L’Abruzzo è una regione magica, che ci offre tantissimi posti da scoprire. Oggi vi parliamo di tre borghi che sono incastonati tra speroni di roccia e si aprono verso paesaggi incontaminati.
Con pochissime indicazioni vi troverete a visitare dei posti magnifici che in pochi conoscono e che in realtà meriterebbero molta più attenzione. La tua vacanza diventerà così davvero speciale.

Vogliamo accompagnarvi in questa scoperta andando a leggere da vicino quello che questi posti offrono, regalandovi una guida completa che analizzi, in ogni minimo dettaglio, le possibilità che vi si aprono.
Siamo certi che troverete qui tutto il conforto che cercate e anche perché no un po’ di fresco in queste giornate incandescenti che ci sta regalando l’agosto del 2025. Senza dimenticare la natura, l’arte e anche il buon cibo oltre a una compagnia tutta speciale che vi offrirà la gente del posto.
Tre borghi in Abruzzo da visitare per una splendida vacanza
Il primo dei tre borghi in Abruzzo di cui vi vogliamo parlare è Santo Stefano di Sessanio, un posto meraviglioso e non molto conosciuto. Sorge a 1251 metri sul livello del mare e si trova in provincia de L’Aquila, qui la sera avrete bisogno di una felpa leggera e dimenticherete il caldo dell’estate. Meraviglioso è il borgo medievale che ci offre numerosi aspetti legati al passato così come la Torre medicea che è posta in cima al borgo e lo guarda dall’alto.

Passiamo poi a Pacentro patria dei maccheroni alla chitarra col sugo di polpettine di castrato. Oltre a mangiare questa delizia potrete godervi un borgo che sorge a 690 metri sul livello de lmare e che ospita, nei suoi oltre 70 chilometri quadrati, poco più di mille persone. Qui sono presenti diverse chiese meravigliose come la Chiesa di San Marco e soprattutto la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Concludiamo con Calascio che è un paesino in provincia de L’Aquila e sorge a 1210 metri sul livello del mare, con appena 113 abitanti vi garantirà serenità e relax. Qui potrete trovare anche la Rocca di Calascio un castello meraviglioso che merita di essere visitato. Perdetevi nella natura con delle splendide escursioni e lasciatevi avvolgere dall’infinito di splendidi paesaggi che meritano la vostra considerazione.
Una volta visitati questi tre borghi non li dimenticherete più e avrete sicuramente voglia di tornarci ancora per apprezzare tutte le meraviglie che vi propongono. Posti che vi daranno la possibilità di emozionarvi e di scoprire sempre cose nuove e indimenticabili.