Ida Platano viene associata principalmente al suo ruolo di “personaggio pubblico”. In realtà, la tronista di U&D ha un lavoro che la impegna molto fuori dalle telecamere.
Uomini e Donne, un appuntamento fisso per i telespettatori di Canale 5 da oltre due decenni. Maria De Filippi rappresenta una garanzia di successo, e lo share conquistato sistematicamente dalle trasmissioni di sua conduzione ne rappresenta la prova inconfutabile. In particolare, negli studi televisivi del dating show, si alternano volti nuovi e personaggi ormai consacrati. Gemma Galgani rientra sicuramente in questa categoria, così come Roberta Di Padua, un tempo Riccardo Guarnieri ed Armando Incarnato.
Non possiamo non citare poi la prima tronista over, Ida Platano. Il suo percorso inizia ormai più di sei anni fa. Da allora la dama si è sempre rivolta alla padrona di casa per riuscire ad incontrare il suo grande amore. Un percorso sicuramente turbolento, ricco di alti e bassi, costellato più da fallimenti che da reali soddisfazioni. Ida Platano ha dimostrato di avere un carattere docile, ma al contempo esigente. Un po’ come la sua cara amica, la dama torinese Gemma. Persino in veste di tronista non riesce a farsi corteggiare. Lo stesso Gianni Sperti l’ha invitata a smetterla di inseguire i suoi papabili fidanzati, elemosinando in modo poco dignitoso sentimenti ed attenzioni che dovrebbero nascere naturalmente.
Ida Platano, un’imprenditrice di successo
Per quanto sia sfortunata in amore però, non possiamo certo definirla una donna priva di capacità. La dama bresciana è una vera e propria imprenditrice. La tronista di Uomini e Donne è molto conosciuta nella sua città. Quando si trasferì a Brescia con suo figlio Samuele, Ida aprì un salone di parrucchieri. Moltissime clienti apprezzano il suo lavoro, soprattutto perché – come lei stessa ha raccontato – non è la classica lavoratrice che impone le sue scelte alle donne e agli uomini che si rivolgono a lei per dei trattamenti.
Durante una puntata del dating show, Ida ha spiegato di amare i tagli drastici, ma al contempo di aver sviluppato la tendenza a tutelare, laddove sia sana e folta, la chioma lunga. Oltre a questo, sin dai primi mesi della sua partecipazione alla trasmissione Mediaset, la notorietà le ha consentito di ampliare il suo range d’azione. Si dedica sempre al suo salone, è vero, ma ha imparato a guadagnare qualcosa in più grazie alle sponsorizzazioni di prodotti alla web community. In sostanza, da semplice parrucchiera, Ida Platano è diventata una vera e propria influencer.