Il nuovo gioco che sta soppiantando tutti gli altri: ecco dove puoi allenarti in Abruzzo

La nuova tendenza sportiva spopola anche in Abruzzo: per gli amanti di tennis e padel, arriva il pickeball. Ecco cos’è e cosa succede in Abruzzo.

In Abruzzo, anche grazie alla conformazione dei vari territori e all’impegno profuso dalle varie amministrazioni, capaci di sfruttare quei territori in modi consoni, la cultura dello sport si è sempre diffusa in modo esemplare e preciso, riuscendo a creare opportunità per chiunque volesse approcciarsi a discipline più tradizionali e non solo: non è mai mancato lo spazio alla sperimentazione e all’innovazione.

Ecco cos'è il pickleball inabruzzo.it
Ecco cos’è il pickleball inabruzzo.it

A riprova della volontà di essere sempre un punto di riferimento per quanto riguarda i nuovi trend sportivi, che iniziano a spopolare nel mondo, in Abruzzo nasce e cresce la volontà di creare un circuito organizzato per la nuova disciplina sportiva, che già nel resto del mondo impazza e che in Italia sta iniziando ad attecchire solo adesso: parliamo del pickleball. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e di come ci si sta muovendo in Abruzzo.

Ecco cos’è

Fino a qualche tempo fa, chiunque volesse trovare un’alternativa al tradizionale e inarrestabile tennis, sapeva molto bene che vertere sul padel sarebbe stata la scelta giusta. Il padel è passato in pochissimo tempo dall’essere una semplice moda a un vero e proprio elemento del tessuto sportivo italiano, con migliaia di praticanti. Se però adesso siete stanchi del solito padel, il pickleball potrebbe essere ciò che fa per voi. 

L'interesse dell'Abruzzo inabruzzo.it
L’interesse dell’Abruzzo inabruzzo.it

Il pickleball, come padel e tennis, è uno sport di racchetta che combina elementi dei due citati oltre che di badminton e ping pong. Uno sport dalle regole semplici, semplice da apprendere e immediato da praticare, in grado di far vivere momenti di adrenalina pura grazie al suo ritmo frenetico. Inoltre, la dinamica di gioco e dei colpi è sicuramente meno impegnativa a livello fisico, rispetto al classico tennis.

In Abruzzo, si vuole battere il ferro finché è caldo e si inizia a puntare sul pickleball in maniera seria e impegnativa: per promuovere questo sport su tutto il territorio Nazionale, è stata presa una decisione da parte della Federazione Italiana Tennis e Padel, intorno alla fine del 2023, ovvero organizzare un circuito abruzzese di pickleball di ben 4 tappe oltre a un Master finale.

Gli appuntamenti hanno fatto emergere il forte interesse della popolazione abruzzese in questa nuova disciplina, che grazie al fatto di essere giocata per lo più in doppio, diventa anche più stimolante. Diversi sono i circuiti abruzzesi in cui è possibile avvicinarsi al pickleball: tra gli altri, ricordiamo l’Easy Tennis e Prati Società Sportiva Dilettantistica di Pescara.

Gestione cookie