In Abruzzo trovi uno dei salumi italiani più buoni in assoluto, lo fanno proprio in questo borgo magico

Un posto in pieno Abruzzo dove si mangia il salume più buono d’Italia, una delizia e un prodotto davvero molto particolare.

Oggi vogliamo andare ad approfondire quello che è uno dei salume più preziosi che offre il nostro territorio, qualcosa di incredibile che non potrete dimenticare dopo averlo assaggiato anche solo una volta.

quattro salumi appesi
In Abruzzo trovi uno dei salumi italiani più buoni in assoluto, lo fanno proprio in questo borgo magico (Youtube Cuoredicioccolato.it) InAbruzzo.it

Vi portiamo dentro a un borgo molto particolare, molto bello, che ci regala delle meraviglie, che ci offre la sorpresa di tanti spazi interminabili e che ricordano quanto sia bella questa regione. Ma noi oggi ci vogliamo concentrare soprattutto sul mangiare, su un salume speciale che non troverai in altre parti del nostro paese.

Molti di voi scopriranno anche un posto incantato dove poter passare una breve vacanza, oltre che per mangiare bene, anche per stare tra amici e persone che vi vogliono bene. Siamo certi che riuscirete così ad apprezzare uno dei prodotti più tipici di questa terra e che in Abruzzo è diventata una vera e propria istituzione. Non mancate di visitare i posti limitrofi che sono altrettanto goduriosi.

Mortadella di Campotosto in un borgo che sa di magia

Il salume in questione è la mortadella di Campotosto, che è un comune all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La sua forma ovoidale e caratteristica è un salume legato con uno spago, all’interno si può trovare una parte bianca di lardello lungo, una decina di centimetri che si muove al centro. Viene preparato macinando finemente tagli magri e scelti di suino, soprattutto la spalla, con un’aggiunta di pancetta per dare un grasso più forte dal punto di vista del gusto.

mortadella tagliata al coltello
Mortadella di Campotosto in un borgo che sa di magia (Youtube Cuoredicioccolato.it) InAbruzzo.it

Dopo essere preparate queste mortadelle vengono appese a una pertica, poi esposte al fumo di un camino che viene alimentato a legno di faggio o quercia per circa 15 giorni. Successivamente vengono trasferite all’interno dei locali di stagionatura e grazie anche al vento e all’altitudine riescono a raggiungere un essiccamento perfetto che regala un equilibrio interessante e sicuramente in grado di sorprenderci sotto ogni punto di vista.

Il borgo di Campotosto è veramente meraviglioso, al suo interno troviamo anche un lago artificiale che è il centro della riserva naturale montana, montagna dell’Aquila, e sicuramente ci sono anche tanti edifici di valore artistico rilevante da visitare, tra cui il santuario di Santa Maria Apparente e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, che non potete perdere. Che state aspettando? Prendetevi due giorni dal lavoro per viaggiare da queste parti, non ve ne pentirete.

Gestione cookie