In questa città si vive bene e si vive meglio tutto l’anno, grazie al clima

Pescara è considerata tra le prime 5 città italiane in cui si vive meglio grazie al clima. La lista è stata stilata dal Sole 24 ore.

Che in Abruzzo si viva bene è un dato di fatto: si parla di una regione che, a livello naturalistico ha tantissimi spazi e tante opportunità, per sfuggire dalla frenesia della vita moderna, rifugiandosi tra i bucolici angoli nascosti o tra lo scrosciare incessante delle onde del Mar Adriatico. Chi si sarebbe però mai aspettato che la città di Pescara, fosse considerata addirittura tra le migliori 5 in Italia per qualità della vita legata al clima?

CITTA' DOVE SI VIVE MEGLIO inabruzzo.it
CITTA’ DOVE SI VIVE MEGLIO inabruzzo.it

Ebbene, è esattamente ciò che è successo: i pescaresi oggi, possono essere un po’ più felici e orgogliosi  di vivere in una delle cinque città italiane che, molti connazionali, si trovano a invidiare. Pescara infatti, secondo una classifica stilata dalla redazione del Sole 24 Ore, è tra le prime 5 città italiane in cui si vive meglio per il clima.

La classifica

Quello raggiunto da Pescara è un risultato che tante altre città si trovano a invidiare, dato che i suoi abitanti possono tranquillamente godere di un clima estremamente mite e bilanciato, evitando i picchi di caldo o di freddo. Questi sono almeno i dati elaborati da 3bMeteo che ha preso in esame il periodo 2013-2023, permettendo al Sole 24 Ore si far assurgere Pescara tra le prime 5 città italiane col clima migliore.

Il clima è stupendo inabruzzo.it
Il clima è stupendo inabruzzo.it

A essere presi in esame sono stati i 107 capoluoghi italiani, in una lotta tra alcune delle zone più suggestive d’Italia. In testa alla classifica troviamo Bari, che in Puglia sta tornando a essere una delle mete più ambite dai turisti. I numeri del risultato di Bari: otto ore e mezza di sole al giorno, nove giorni di precipitazioni estreme, settantaquattro giorni di pioggia, niente venti troppo forti e umidità sempre sotto controllo.

Pescara arriva dunque a classificarsi al quinto posto su 107, determinando un risultato grandioso per una città abruzzese. Sopra Pescara troviamo comunque tanto sud Italia, un dato sicuramente edificante dato che non si parla solo di clima ma di qualità della vita in generale, con città come Catania o Barletta che conquistano quarto e terzo posto.

Altra città abruzzese che non se l’è cavata male è sicuramente Chieti che arriva al settimo posto, a riprova che sono varie le zone d’Abruzzo in cui il clima è decisamente invitante e mitigato. Con l’arrivo della stagione estiva dunque, questa non può che essere un’ottima pubblicità per un Abruzzo che diventa sempre più centrale nella mente dei vacanzieri.

Impostazioni privacy