In vacanza con i propri cani: il progetto abruzzese per migliorare il turismo

Per chiunque voglia trascorrere le proprie vacanze senza rinunciare al proprio animale domestico, in Abruzzo arriva la soluzione. Ecco cosa serve sapere.

Le vacanze sono uno dei periodi più attesi dall’anno, dopo aver passato mesi a lavorare instancabilmente. Un momento di meritato riposo, che si vuole passare in tranquillità, circondati dalle persone che più amiamo avere attorno. In tanti però, oltre alle persone, amano trascorrere il tempo col proprio animale domestico. Portare dietro il proprio animale, non sempre è cosa semplice e, per questo motivo, c’è chi ha pensato a delle soluzioni.

CANI IN SPIAGGIA inabruzzo.it
CANI IN SPIAGGIA inabruzzo.it

In Abruzzo infatti, già da qualche tempo, sono stati avviati dei progetti per iniziare a parlare, in maniera sempre più puntuale di “turismo pet”, quella branca del turismo che dedica particolari attenzioni non solo ai proprietari degli animali da compagnia, ma agli animali stessi, dedicando loro intere aree in cui possono trascorrere del tempo liberamente, senza dare fastidio a nessuno. Vediamo i progetti attualmente attivi e quelli in partenza.

Il turismo pet in Abruzzo

Quando si parla di turismo pet, sono tante le opzioni che vengono in mente. Ma se si parla di turismo pet in Abruzzo, ci sono alcuni nomi che non possono non essere presi in considerazione. La prima persona ad avere un ruolo centrale in questo settore in pieno sviluppo è Giusy Branella, balneatrice e titolare della concessione balneare “Unica Beach“, una spiaggia di oltre 4mila metri quadrati, pensata appositamente per accogliere i cani, accompagnati dai loro amici umani.

Qui si può inabruzzo.it
Qui si può inabruzzo.it

Di recente però, la situazione si sta ingrandendo e nuove prospettive si vedono all’orizzonte. Giusy Branella è stata presentata nello stabilimento Arlecchino a Giulianova, come nuova referente di Giulianova dell’associazione “Assodemaniali”. Coadiuvata dalla vice presidente nazionale Morgan Di Concetto, sono stati illustrati i progetti per migliorare l’offerta relativo al turismo pet-friendly.

Come ha spiegato la vice presidente Di Concetto:”Il turismo pet è in forte espansione ormai ed è necessario creare una rete di attività del settore che abbracci diverse regioni e un grande rete di imprese con una spa consortile in collaborazione “. Branella invece, ha ribadito alcuni punti fondamentali di quello che sarà il nuovo progetto:”Oltre alle spiagge per cani è necessario creare una rete di servizi che possa andare incontro alle esigenze di chi va in vacanza con il proprio cane”.

E parlando delle esigenze che Branella ha sentito palesare ai turisti, ha detto:“Questi turisti preferiscono alloggiare in un hotel vicino alla spiaggia per cani” anche se, come precisa, non è tutto qui, dato che:”c’è bisogno anche di altri servizi come un parco attrezzato con giochi, un pronto soccorso veterinario, educatore cinofilo e toelettatura”.

Impostazioni privacy