I Principi del Galles tornano in pubblico separati: William non è presente, mentre Kate Middleton affronta da sola la folla.
La possibilità di veder comparire sugli spalti la Principessa del Galles ha tenuto il Regno Unito con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto. In quanto patrona dell’All England Club infatti, avrebbe dovuto consegnare la coppa al vincitore dell’annuale torneo di Wimbledon. Si tratta di un evento molto caro alla moglie dell’erede al trono, soprattutto poiché rappresentativo della sua profonda passione per la disciplina sportiva. Non ha in pratica mai perso una partita dal giorno del suo matrimonio nel 2011, ad eccezione del 2013. All’epoca Kate era incinta di George, il quale sarebbe nato alla fine di luglio.
L’annuncio di Kensington Palace ha rincuorato gli animi. Proprio come accaduto per il Trooping the Colour (King’s Birthday), i portavoce hanno confermato la sua presenza la sera prima dell’evento. Si tratta di un modus operanti imposto dai suoi medici, i quali devono necessariamente verificare giorno per giorno che la Principessa sia in forze per affrontare la folla e l’emozione del momento. Le immagini che la ritraggono sugli spalti, affiancata dalla secondogenita Charlotte, hanno fatto il giro del mondo. Manca qualcuno all’appello: gli impegni di William lo costringevano altrove.
Kate Middleton a Wimbledon, perché William non è presente?
La Principessa del Galles compare in abito viola e scarpe color crema, la chioma sciolta ed il suo immancabile sorriso. Al suo fianco la piccola Charlotte indossa un grazioso abito blu ed i capelli semi-raccolti in un fiocco del medesimo colore.
Si siedono così in prima fila sugli spalti superiori e salutano la folla in delirio. Le telecamere riprendono i presenti, alcuni dei quali mostrano persino segni di commozione. Dopodiché la partita ha inizio, ma lo sguardo del pubblico è concentrato su di lei. Kate affronta tutto questo da sola, con la resilienza e il garbo che la contraddistinguono.
William, di fatto, è volato in Germania in occasione della finale calcistica Spagna-Inghilterra. Il match si è concluso con la vittoria della prima. E mentre Kate ha scelto di farsi accompagnare da Charlotte, l’erede al trono ha raggiunto lo stadio in compagnia del primogenito George. Al termine della partita di tennis, la Principessa ha lasciato la sua postazione ed ha consegnato – come da tradizione – il trofeo al vincitore: Carlos Alcaraz. I sudditi inglesi hanno iniziato il conto alla rovescia: per il momento non sono previsti altri impegni in agenda per la Principessa del Galles.