La magia della cascata d’Abruzzo in inverno: come arrivare nell’incantevole scenario naturale

Volete vivere la magia della cascata d’Abruzzo in inverno? Ecco dove si trova questo scenario naturale incantevole, resterete sbalorditi.

L’Abruzzo è in assoluto una delle regioni più belle d’Italia e in grado di offrire uno scenario naturale semplicemente spettacolare. C’è il mare, c’è la collina e c’è la montagna, con tanto di piccoli borghi e grandi città che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Se state organizzando una gita fuori porta, un weekend o anche una vacanza più lunga in questo territorio, allora c’è una meta che dovreste aggiungere al vostro itinerario.

Questa cascata d'inverno in Abruzzo merita di essere vista almeno una volta
La cascata d’inverno in Abruzzo da visitare subito – Inabruzzo.it

Avete mai sognato di visitare un cascata in inverno? In Abruzzo c’è, ed è semplicemente magica. Ecco come arrivarci e cosa potete incontrare nel territorio di cui vi parleremo, resterete senza parole dall’esperienza unica che vi appresterete a vivere. Ovviamente si tratta di un luogo ‘instagrammabile’, dunque munitevi di smartphone e powerbank perché tornerete a casa con la Galleria piena di foto e video.

Cascata d’Abruzzo in inverno: dove si trova e cosa vedere

Se volete vivere la magia che una cascata può offrire d’inverno, allora questa località in Abruzzo è ciò che fa al caso vostro. Si tratta di una meta ancora non preda dei turisti, ma che vi lascerà senza parole per il suo spettacolare panorama e per l’effetto incantevole che dona il freddo e le temperature basse in contrasto con l’acqua che cade da un’altezza elevata.

Cascata d'inverno in Abruzzo, dove si trova e cosa vedere
Ecco dove si trova e cosa vedere in questo luogo in Abruzzo – Inabruzzo.it

Stiamo parlando della Cascata della Morricana dei Monti della Laga. Situata in un gruppo montuoso unico dell’Appenino per le sue caratteristiche geologiche, a differenza delle altre montagne ha arenarie più o meno dure impermeabili. Ed ecco perché l’acqua delle piogge e delle nevicate filtra nel sottosuolo, per merito delle caratteristiche chimiche del calcare. 

E l’acqua che è costretta a rimanere in superficie si va a “nascondere” nei pascoli, nelle brughiere, nei boschi e nei salti rocciosi. Ed è proprio per questo che è nata l’incantevole Cascata della Morricana, situata nel versante nord di Cima Lepri. Per poterci arrivare dovete passare dal sentiero delle Cento Cascate, uno dei più freschi di tutti e perfetto anche per l’inverno. Resterete davanti ad un panorama mozzafiato che solo la natura ha da offrire. Il percorso non è particolarmente tortuoso, ma vi consigliamo di arrivare con la giusta attrezzatura soprattutto considerando il freddo di questo periodo.

Impostazioni privacy