La+magia+della+cascata+d%26%238217%3BAbruzzo+in+inverno%3A+come+arrivare+nell%26%238217%3Bincantevole+scenario+naturale
inabruzzoit
/la-magia-della-cascata-dabruzzo-in-inverno-come-arrivare-nellincantevole-scenario-naturale/amp/
Enogastronomia

La magia della cascata d’Abruzzo in inverno: come arrivare nell’incantevole scenario naturale

Volete vivere la magia della cascata d’Abruzzo in inverno? Ecco dove si trova questo scenario naturale incantevole, resterete sbalorditi.

L’Abruzzo è in assoluto una delle regioni più belle d’Italia e in grado di offrire uno scenario naturale semplicemente spettacolare. C’è il mare, c’è la collina e c’è la montagna, con tanto di piccoli borghi e grandi città che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Se state organizzando una gita fuori porta, un weekend o anche una vacanza più lunga in questo territorio, allora c’è una meta che dovreste aggiungere al vostro itinerario.

La cascata d’inverno in Abruzzo da visitare subito – Inabruzzo.it

Avete mai sognato di visitare un cascata in inverno? In Abruzzo c’è, ed è semplicemente magica. Ecco come arrivarci e cosa potete incontrare nel territorio di cui vi parleremo, resterete senza parole dall’esperienza unica che vi appresterete a vivere. Ovviamente si tratta di un luogo ‘instagrammabile’, dunque munitevi di smartphone e powerbank perché tornerete a casa con la Galleria piena di foto e video.

Cascata d’Abruzzo in inverno: dove si trova e cosa vedere

Se volete vivere la magia che una cascata può offrire d’inverno, allora questa località in Abruzzo è ciò che fa al caso vostro. Si tratta di una meta ancora non preda dei turisti, ma che vi lascerà senza parole per il suo spettacolare panorama e per l’effetto incantevole che dona il freddo e le temperature basse in contrasto con l’acqua che cade da un’altezza elevata.

Ecco dove si trova e cosa vedere in questo luogo in Abruzzo – Inabruzzo.it

Stiamo parlando della Cascata della Morricana dei Monti della Laga. Situata in un gruppo montuoso unico dell’Appenino per le sue caratteristiche geologiche, a differenza delle altre montagne ha arenarie più o meno dure impermeabili. Ed ecco perché l’acqua delle piogge e delle nevicate filtra nel sottosuolo, per merito delle caratteristiche chimiche del calcare. 

E l’acqua che è costretta a rimanere in superficie si va a “nascondere” nei pascoli, nelle brughiere, nei boschi e nei salti rocciosi. Ed è proprio per questo che è nata l’incantevole Cascata della Morricana, situata nel versante nord di Cima Lepri. Per poterci arrivare dovete passare dal sentiero delle Cento Cascate, uno dei più freschi di tutti e perfetto anche per l’inverno. Resterete davanti ad un panorama mozzafiato che solo la natura ha da offrire. Il percorso non è particolarmente tortuoso, ma vi consigliamo di arrivare con la giusta attrezzatura soprattutto considerando il freddo di questo periodo.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

Pallotte cacio e ova, ne hai sempre sentito parlare ma non sai come farle? Ecco la ricetta

In Abruzzo le pallotte cacio e ova sono una vera e propria tradizione, sicuramente anche…

4 settimane ago

Non dire ai tuoi amici che sei stato in Abruzzo se non hai visto questi posti, devi andarci per forza

Se sei stato in Abruzzo e non hai visto questi posti non devi assolutamente dirlo…

4 settimane ago

Estate 2025 chiude con la fregatura, colpita tutta l’Italia

Siamo arrivati ormai alla fine dell'estate del 2025 e tutto termina con una grossa fregatura.…

4 settimane ago

Ti proponiamo dieci piatti abruzzesi, sicuramente più della metà non li conosci: gustosissimi

Sicuramente qualche piatto della cucina abruzzese lo conosci anche, ma di questi dieci siamo sicuri…

4 settimane ago

Ho messo il cioccolato in frigo per colpa del caldo e l’ho trovato così: fortuna che ho aspettato a buttarlo

Fa troppo caldo in questi giorni e ho deciso dunque di mettere il cioccolato in…

4 settimane ago

Non solo la pelle, ma anche gli occhi: come proteggerli in estate per evitare fastidi

D'estate prestiamo, e giustamente, grande attenzione alla nostra pelle, ma dobbiamo ricordarci che non è…

4 settimane ago