Salvatevi la ricetta della pepata di cozze alla tarantina di Federico Fusca. Un’esplosione di gusto, si sentirà il mare in bocca.
Su Instagram (@federicofusca) il cuoco pop, food creator e showman Federico Fusca ha svelato la ricetta della pepata di cozze alla tarantina. Seguendo i passaggi mostrati nel video si preparerà in poco tempo una vera delizia. L’importante è pulire perfettamente le cozze.
Qualsiasi stagione è perfetta per mangiare le cozze ma in estate sono piene, saporite e al massimo della loro qualità perché hanno finito il ciclo naturale di riproduzione e sono pronte per rigenerarsi. Polpose, compatte, perfette per preparare succulente ricette e sentire il profumo del mare a tavola.
Le cozze si possono utilizzare per cucinare la paella, gli spaghetti allo scoglio, l’impepata di cozze, l’insalata di mare o un buonissimo risotto ai frutti di mare. Questi i piatti più noti ma poi ci sono tante altre prelibatezze come la tiella barese (riso, patate e cozze), il couscous ai frutti di mare, la pasta con patate e cozze e le cozze gratinate. Avrete sicuramente l’acquolina in bocca ma non siamo arrivati ancora al piatto che prepareremo oggi, la pepata di cozze alla tarantina.
Per pulire bene le cozze si consiglia di raschiare il guscio con il retro della lama di un coltellino in modo da grattare via le impurità. In alternativa va bene anche una paglietta per compiere questa operazione. Bisogna sfregare per bene e tirare via il bisso da ogni cozza. Poi si devono sciacquare una ad una sotto l’acqua corrente con delicatezza, senza romperle.
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
In Abruzzo le pallotte cacio e ova sono una vera e propria tradizione, sicuramente anche…
Se sei stato in Abruzzo e non hai visto questi posti non devi assolutamente dirlo…
Siamo arrivati ormai alla fine dell'estate del 2025 e tutto termina con una grossa fregatura.…
Sicuramente qualche piatto della cucina abruzzese lo conosci anche, ma di questi dieci siamo sicuri…
Fa troppo caldo in questi giorni e ho deciso dunque di mettere il cioccolato in…
D'estate prestiamo, e giustamente, grande attenzione alla nostra pelle, ma dobbiamo ricordarci che non è…