Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

La versione light e semplicissima delle crepes è la “rivotica”: ricetta abruzzese da condire con tutto

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Che delizia queste crepes senza sensi di colpa! Una ricetta light tutta abruzzese che non potete assolutamente perdere.

Le feste sono finite e dopo tutte queste abbuffate ben gradite con amici e parenti, pandori ancora in dispensa, avanzi da finire, è normale avere voglia di un po’ di leggerezza in più. Tanti decidono di mettersi a dieta e cercare di cambiare vita approfittando del passaggio all’anno nuovo. Ma questo non vuol dire che di colpo dobbiamo mangiare tutti delle triste insalate scondite. Perché, ad esempio, queste favolose crepes abruzzesi sono una versione decisamente light rispetto a quelle classiche. Eppure sono gustosissime.

crepes abruzzesi light
La versione light delle crepes – Inabruzzo.it

Non vorrete più tornare a quelle di una volta, quando avrete provato queste meravigliose “rivotiche”, una ricetta che gli abruzzesi conoscono bene e che dovrebbero conoscere tutti. Facili da fare, leggere, molto versatili per realizzare pasti favolosi e anche piuttosto economiche, che non guasta dopo tutto quello che abbiamo speso durante il periodo festivo. Se sei curioso, ecco come fare per prepararle e farle assaggiare a tutta la famiglia.

Ricetta facile e veloce delle crepes abruzzesi in versione light: è la “rivotica” e non potrai più farne a meno

La cucina in Abruzzo è una cosa seria. Chiunque abbia visitato questa bellissima terra sa bene quanto l’offerta enogastronomica sia pazzesca, ricca e golosissima. Ma non ci sono soltanto piatti super conditi e non adatti ad una dieta leggera: queste crepes, ad esempio, sono davvero light ma non per questo meno buone. Ecco come fare a casa una rivotica degna di una nonna abruzzese.

crepes abruzzesi light
Crepes salate light, ricetta abruzzese – Inabruzzo.it

Sono molto semplici e possono essere, poi, abbinate in diversi modi, proprio come una crepes classica. Nella maggior parte dei casi gli abbinamenti che si fanno solo salati: ad esempio gli affettati o i formaggi, ma anche con una frittata. Era un modo per rimediare in pochi minuti quando non si aveva il pane, una ricetta comune a tantissime regioni italiane con diverse varianti. Le rivotiche si realizzano soltanto con acqua e farina. Niente uova, niente burro, nient’altro: appena due ingredienti per un risultato pazzesco.

@blogincucinadaeva Oggi ti parlo di una ricetta tradizionale di alcune parti dell’Abruzzo, in alcune zone le chiamano anche Scrippellette, ma non ho idea se sono la stessa cosa. Da piccola mamma le preparava quando non avevamo più pane ed era subito festa. Io le amo sia con gli affettati e formaggi ma anche con la frittata. Tu le conoscevi? #ricettafacileeveloce #ricettafacile #panesenzalievito #ricettaabruzzese #ricettatradizionaleabruzzese #rivotiche ♬ Abruzzo – Mr. Blue

Aggiustate gli ingredienti ad occhio, calcolando che l’impasto deve essere piuttosto liquido ma non troppo. Cuocete in una padella antiaderente come fareste con delle crepes classiche.

Impostazioni privacy