Le 10 spiagge da vedere nella Costa dei Trabocchi: acque cristalline e sabbia bianca

In Italia c’è un luogo eccezionale, che dovrebbe assolutamente essere visitato almeno una volta: la Costa dei Trabocchi e le sue 10 spiagge.

La Costa dei Trabocchi è senza dubbio uno dei litorali più belli della penisola italiana, soprattutto perché è caratterizzata da innumerevoli spiagge senza eguali al mondo. Tutti i visitatori hanno infatti la possibilità di ammirare un luogo straordinario, in cui la storia e la bellezza naturale creano un connubio perfetto. Ciò che lascia i turisti senza parole è la presenza dei famosi trabocchi che sono delle palafitte in legno appositamente progettate per la pesca.

Costa dei Trabocchi spiagge
Costa dei Trabocchi, ecco le spiagge più belle – Inabruzzo.it

Si tratta quindi di antiche strutture che conservano tuttora la storia del popolo abruzzese e che impreziosiscono le bellissime spiagge del litorale. Queste ultime sono inoltre caratterizzate da un mare cristallino e da una sabbia bianca. Non ci resta allora che scoprire tutte le spiagge.

Le spiagge più belle della Costa del Trabocchi

Queste ingegnose strutture in legno ancorate alla roccia o agli scogli, chiamate appunto trabocchi, sono in realtà delle piattaforme in legno che si protraggono verso il mare attraverso dei lunghi bracci, sui quali i pescatori agganciano una rete a maglie strette. Quest’ultima viene successivamente immersa nell’acqua mediante un articolato sistema di argani, il quale consente di immergere e di sollevare la rete durante la pesca.

Costa dei Trabocchi spiagge più belle
Queste 10 spiagge sono bellissime – Inabruzzo.it

Ad ogni modo, ciò che sorprende maggiormente della Costa dei Trabocchi sono le dieci spiagge collocate sul litorale adriatico della provincia di Chieti. In modo particolare, si trovano lungo la strada statale 16 Adriatica, che unisce i Comuni di Francavilla al Mare, di Ortona, di Fossacesia, di San Vito Chietino, di Vasto e di San Salvo. Questo bellissimo litorale è infatti costellato da innumerevoli spiagge estremamente incantevoli, che ogni anno attirano migliaia di visitatori.

Una delle più apprezzate è la spiaggia Punta dell’Acquabella che si trova nelle vicinanze di Ortona e che può essere raggiunta attraverso un sentiero. La seconda si chiama Ripari Bardella, ma alcuni la chiamano semplicemente spiaggia del Trabocco Mucchiola. In questo luogo i visitatori hanno la possibilità di nuotare vicino ad un trabocco. Un altro posto super consigliato è la Cala Cintioni che può essere raggiunta anche con una ciclovia per ammirare ulteriormente il panorama.

Si tratta di un luogo situato alle porte di Marina di San Vito Chietino. Continuando la lista delle dieci spiagge più belle della Costa del Trabocchi, è possibile trovare la bellissima Cala Turchino. Quest’ultima è sicuramente una delle più affascinanti, poiché è caratterizzata da un mare calmo, da un fondale basso e da un’acqua cristallina. Successivamente, si trova la spiaggia Punta Cavalluccio: un posto perfetto per tutte le famiglie, soprattutto perché è facile da raggiungere.

Nella lunghissima lista non poteva ovviamente mancare il Promontorio Dannunziano, un luogo frequentatissimo dal famoso poeta Gabriele D’Annunzio. I turisti hanno inoltre la possibilità di ammirare anche la spiaggia Trabocco Valle Grotte, la spiaggia Punta Tufano, che viene anche chiamata “La Balena“, la spiaggia della Fuggitella e la spiaggia Ripari di Giobbe. Quest’ultima è formata da un mare cristallino e da dei bellissimi faraglioni di roccia che s’innalzano fino ad una falesia verde.

Impostazioni privacy