Tutto il pubblico italiano è rimasto senza parole all’annuncio fatto dal noto attore: lacrime di gioia per lui e la sua famiglia.
Lino Banfi è forse uno degli attori e personaggi dello spettacolo italiani maggiormente amati da pubblico. Originario della Puglia, la sua carriera è iniziata dal nulla, prendendo parte a spettacoli comici, di varietà e di genere “rivista”. Il suo percorso professionale decolla nel momento in cui inizia a fare l’attore in diversi film. Sono famosissime le sue interpretazioni di personaggi comici nelle cosidette commedie all’italiana. In particolare, è stato uno dei protagonisti, assieme ad Edwige Fenech e Gloria Guida, del sotto-genere “sexy” di queste commedie.
Tuttavia, il grande pubblico televisivo ha conosciuto e ha amato Lino Banfi grazie alla sua interpretazione più importante. Questo ruolo gli è valso il soprannome di “nonno d’Italia”. Ovviamente, si sta parlando del personaggio di nonno Libero all’interno della nota fiction “Un medico in famiglia”. La serie televisiva è stata trasmessa su RAI Uno per dieci stagioni, a partire dal 1998 fino al 2016. Come molti ricorderanno, nonno Libero è il capofamiglia dei Martini, una numerosa famiglia composta da figli, nipoti, pro-nipoti e parenti acquisiti. Nonostante la moltitudine di persone, tutte le responsabilità sono prese in carico da nonno Libero.
Recentemente, invece, Lino Banfi è riuscito a farsi convincere dalla conduttrice Milly Carlucci a partecipare a “Ballando con le stelle”. Lino Banfi ha danzato in coppia con la maestra Alessandra Tripoli solamente per qualche puntata, decidendo poi di ritirarsi per questioni fisiche. Durante le sue esibizioni ha voluto ripercorrere chi è stato durante la sua carriera, ovvero un attore comico. Inoltre, ha voluto rendere omaggio anche ad una persona fondamentale nella sua vita che purtroppo non c’è più.
Dopo l’annuncio della nipote, Lino Banfi diventa bisnonno
Tutti sono rimasti commossi ed emozionati quando Lino Banfi ha parlato e ricordato la moglie durante un’esibizione a “Ballando con le stelle”. Dal 1962 al 2023, Lino Banfi è stato sposato con Lucia Lagrasta. La coppia ha avuto due figli: Rosanna e Walter. L’anno 2023 non è stato splendido per l’attore pugliese. Dopo una lunga malattia degenerativa, la moglie è venuta mancare, lasciando un grandissimo vuoto nella vita di Lino Banfi. Fortunatamente, si tiene ancora molto impegnato ed è circondato dall’affetto dei figli e dei due nipoti, ormai grandi, entrambi figli di Rosanna: Virginia (1993) e Pietro (1998).
Uno dei due nipoti ha appena comunicato al nonno una bellissima sorpresa, facendo commuovere sia Lino Banfi che tutta Italia. Ma che cosa sarà successo? Non capita tutti i giorni, per un nonno, avere la possibilità di diventare bis-nonno! Dopo un momento di difficoltà medica e personale, la giovane Virginia e suo marito Gianluca hanno annunciato di aspettare un bambino. Sicuramente è stata una bellissima e positiva emozione per Lino Banfi che lo farà sentire meglio e maggiormente positivo dopo la perdita della moglie.