Masterchef, il retroscena inaspettato sul cooking show: esce tutta la verità sulla finale

Le dinamiche mostrate sul piccolo schermo producono sempre un sentimento di scetticismo: si tratta di un copione già scritto?

Si è conclusa la tredicesima edizione di MasterChef Italia. La finalissima ha visto come protagonista indiscussa, e successivamente vincitrice, Eleonora Riso. La concorrente ha conquistato il pubblico con la sua personalità unica ed eccentrica, caratterizzata da una difficoltà espressa a chiare lettere riguardante l’approccio con la società e con l’esterno. Una giovane donna profondamente introversa, poco avvezza alle effusioni e alle manifestazioni pubbliche di affetto, talentuosa e dotata di un immancabile sarcasmo.

MasterChef retroscena
MasterChef, un retroscena inaspettato – inabruzzo.it

Il suo menù – il prodotto della combo perfetta tra la tradizione e la cultura gastronomica nipponica – ha affascinato a tal punto i giudici, da consentirle di raggiungere il podio assoluto del programma. Eppure, un’indiscrezione diffusa nelle ultime ore è stata capace di gettare un’ombra sulla vittoria di Eleonora Riso. Qualcuno ha sostenuto che il risultato dell’edizione corrente sia stato segnalato alla diretta interessata in un modo tutt’altro che emozionante. Per il momento la produzione che si occupa della trasmissione non è intervenuta in merito alla rivelazione scioccante.

Eleonora Riso vince MasterChef Italia, qualcosa non torna

La vittoria di Eleonora Riso non ha rappresentato certo un colpo di scena per i fedeli telespettatori di MasterChef Italia. I periodici sondaggi sui social hanno condotto spesso e volentieri la cuoca provetta sul podio, soprattutto in merito all’indice di gradimento espresso dall’intransigente web community.

Eleonora Riso vince MasterChef
Eleonora Riso ha scoperto di aver vinto insieme ai telespettatori – credit: Instagram @masterchef_it – inabruzzo.it

Eppure, un’indiscrezione lanciata nientedimeno che da Gabriele Parpiglia, re del gossip insieme a Deianira Marzano, ha gettato un’ombra non tanto sulla vittoria, quanto sulla strategia adottata dalla produzione per comunicare ai concorrenti il vincitore. A quanto pare, il diretto interessato scopre insieme ai telespettatori il finalista, venendo a conoscenza della vittoria o meno tramite il piccolo schermo. Ma com’è possibile?

Ebbene, sembra che la finale si registri in tre puntate, una per ogni concorrente, e che al termine di ogni ripresa venga proclamato un vincitore diverso. In questo modo gli esperti che si occupano del montaggio hanno accesso a tre video diversi, i quali riprendono le possibili reazioni dei tre finalisti alla vittoria. Dopodiché, sulla base delle prove mostrate in ognuno dei tre step, viene realizzata la puntata della finalissima.

Il concorrente in questione dunque prende coscienza della vittoria solo una volta ultimata la fase di editing. MasterChef Italia procede così alla messa in onda ed i partecipanti scoprono il risultato insieme ai telespettatori. Per il momento, è doveroso sottolinearlo, si tratta di un’indiscrezione non confermata.

Impostazioni privacy