Masterclass e degustazioni alla prima edizione della Italia Wine Experience: dove si terrà, orari e programma

Grande attesa per la prima edizione dell’Italia Wine Experience Abruzzo Edition, la manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione dei prodotti della Regione.

Chi visita l’Abruzzo, sa che non è così strano trovarsi davanti a una delle Regioni che sa fare del cibo una vera e propria attrazione, in grado di accontentare ogni tipo di esigenza e di palato, una di quelle esperienze che fa tornare a casa con pancia piena e sorriso sulle labbra. Dal dolce al salato, passando per le bevande, l’offerta di prodotti abruzzesi è estremamente vasta e variegata. E le cose belle, si sa, vanno mostrate. 

L'Italia Win Experience arriva in Abruzzo foto Canva inabruzzo.it
L’Italia Win Experience arriva in Abruzzo foto Canva inabruzzo.it

Per questo motivo, l’attesa è trepidante per l’arrivo della prima edizione di una manifestazione che darà una grande mano in fatto di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, all’Abruzzo e non solo: l’Italia Wine Experience. Si tratta di una manifestazione patrocinata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo che gode, inoltre, della collaborazione di Fisar, delegazioni di Teramo, l’Aquila e Pescara.

Orari e programma

Una manifestazione intera dedicata al cibo e al bere abruzzese, discutendo e degustando tutto ciò che nasce dalla terra d’Abruzzo e che finisce sulle tavole di ogni cittadino italiano, vista l’enorme diffusione di molti prodotti regionali abruzzesi. L’Italia Wine Experience, alla sua prima edizione, si muoverà per il momento solo in due regioni: Lazio e, appunto, Abruzzo, a riprova della grande rilevanza della Regione nel computo Nazionale dell’esportazione di prodotti agroalimentari.

Ecco cosa serve sapere foto Canva inabruzzo.it
Ecco cosa serve sapere foto Canva inabruzzo.it

La manifestazione avrà luogo sabato 8 giugno 2024, dalle 11.30 alle 20.30, presso l’azienda agricola Podere Santa Lucia a Tossicia in provincia di Teramo. Viticoltura ed enogastronomia MADE IN ABRUZZO 100%, così da comunicare la grande qualità che la Regione sa offrire, valorizzando la rinascita del territorio anche attraverso le strutture ricettive, di cui il Podere è un esempio forte.

L’evento, oltre che ai tanti appassionati di enogastronomia e viticoltura abruzzese, è dedicato anche agli operatori stampa, Ho.re.ca e i Partners dell’evento che possono contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile delle imprese nel settore vitivinicolo. A loro sono dedicati l’aperitivo inaugurale e la cena di venerdì 7 giugno, così che i produttori possano iniziare a dialogare tra loro e con gli organi di stampa, in un ambiente conviviale e sereno.

Durante la giornata di sabato infine, verranno proposte ben tre masterclass, dedicate all’approfondimento produzione vitivinicola di questa regione, sottolineandone l’importanza geografica vista la sua posizione al centro Italia. Non mancheranno ovviamente le degustazioni dei grandi vini abruzzesi, in cui non ci si limiterà ad assaggiare ma si verrà guidata in vere e proprie esperienze sensoriali in cui il vino farà da vascello.

Impostazioni privacy