Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Mauro Corona sbotta in diretta con la Berlinguer: “È pietoso”. Gelo in studio

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Mauro Corona, ospite di È sempre Cartabianca, ha sbottato contro la giornalista: “È pietoso!” Le parole dello scrittore hanno gelato lo studio.

Bianca Berlinguer è approdata a Mediaset con tutta la sua squadra. La giornalista ha accettato la proposta di Pier Silvio Berlusconi che le ha garantito la possibilità d’esercitare il suo lavoro in modo libero e senza pressioni. È sempre Cartabianca non ha cambiato formula, è realizzato secondo le direttive della storica giornalista. Tra gli storici ospiti fissi che Bianca Berlinguer ha avuto nei suoi talk c’è sicuramente Mauro Corona. Il montanaro, ma anche noto scrittore e scultore, ha accettato di seguire la giornalista a Mediaset dove esprime appieno le sue opinioni senza subire nessuna censura.

Mauro Corona gela lo studio
Mauro Corona dichiarazioni inattese-Inabruzzo.it

I confronti settimanali di Bianca Berlinguer e di Corona sono curiosi, a volte sopra le righe. La conduttrice riesce a gestire appieno lo scrittore che non ha nessun problema a dire ciò che pensa anche se fuori le righe. Durante l’ultima diretta, il montanaro ha commentato le dichiarazioni di Paola Cortellesi su Biancaneve e altre storiche fiabe. L’attrice, reduce dal successo di C’è ancora domani, film campioni d’incassi, è stata invitata come ospite speciale all’inaugurazione dell’anno accademico della Luiss. Nell’ateneo la Cortellesi ha parlato di Biancaneve, ma anche di Cenerentola, definendole due fiabe sessiste.

Le dichiarazioni della Cortellesi hanno alzato un polverone di polemiche tra chi si è schierato dalla parte dell’iconiche principesse e chi invece condivide la sua tesi. Mauro Corona non ha potuto evitare di puntare il dito contro l’attrice e a modo suo ha difeso le favole, invitando la Cortellesi a evitare di scomodare le fiabe, che andrebbero considerate dei monumenti della cultura contemporanea: “Ha detto che Biancaneve faceva la colf per i sette nani e che Cenerentola ha avuto bisogno di una scarpa di cristallo per essere riconosciuta da un principe. Secondo lei è possibile accusare queste fiabe di sessismo?”

Mauro Corona vs la Cortellesi: “Tutto questo per fare notizia”

Le parole di Mauro Corona hanno gelato lo studio di Bianca Berlinguer che ha provato a contrastare il suo ospite, ma senza risultato. Il saggista ha poi affermato: “Trovo ridicolo, se non pietoso, andare a tirare fuori vecchie fiabe, vecchie favole, che ai loro tempi stavano in piedi e stanno in piedi ancora oggi. Quelle cose sono monumenti da lasciare lì. Poi, chi oggi scriverà, scriverà fiabe attuali che comportino l’integrazione, i generi diversi”.

Mauro Corona gela Bianca Berlinguer
Mauro Corona gela lo studio-foto Ansa- inabruzzo.it

Corona è anche convinto che dietro a certe dichiarazioni c’è solo il desiderio di fare notizia: “Tutto questo è per fare notizia, clamore. Biancaneve è stata creata così. Non si può far piazza pulita delle cose che reggevano perché allora bisogna rifare tutto dalla a alla z. Lasciamo stare le vecchie fiabe. Chi vuole leggerle, le legge.”

 

Impostazioni privacy