Nei cassetti di casa tua potresti avere un tesoro: se hai questa moneta puoi prenotare le vacanze

Se nei cassetti di casa tua hai trovato questa moneta potresti essere ricco: in pochi lo sanno, ma vale tantissimo.

A volte nelle nostre case, nascosti in un angolo di cantine, soffitti e cassetti pieni zeppi di cose dimenticate, possono nascondersi dei veri e propri tesori. Lo sanno bene i collezionisti che ai mercatini di antiquariato, dell’usato o online offrono cifre folli per riuscire ad accaparrarsi un pezzo raro.

Quale moneta vale un tesoro
Se hai questa moneta in casa potresti avere un bel tesoro – Inabruzzo.it

In particolare, il collezionismo delle monete è molto fiorente anche perché appassiona tantissime persone. In pochi, però, sanno che c’è una moneta che può valere davvero una fortuna. Se anche tu l’hai trovata in casa, potresti avere da parte un bel gruzzoletto senza nemmeno esserne consapevole.

Se nei cassetti di casa hai trovato questa moneta potresti avere un tesoro

Anche tu nei cassetti di casa tua hai trovato questa moneta? Allora potresti essere in possesso di un vero tesoro senza nemmeno saperlo! Sai già di che cosa si tratta? Ebbene, se ti sei imbattuto casualmente in questa moneta da 2 euro ben precisa non spenderla. Ti conviene tenerla da parte perché potrebbe valere addirittura 2 mila euro.

moneta tesoro
Questa moneta da 2 euro potrebbe valere una fortuna – Inabruzzo.it

Prima però di svelare la moneta, occorre ricordare che ogni Paese appartenente all’Eurozona, compreso il Principato di Andorra e di Monaco e la Città del Vaticano e San Marino, possono emettere due monete celebrative di una qualche ricorrenza ogni anno, come stabilito dalla Banca Centrale Europea.

Secondo il portale spagnolo Flooxer Now, tra le edizioni limitate più richieste – e quindi con più valore – c’è spazio anche per la moneta da 2 euro che San Marino ha coniato 18 anni fa in commemorazione dello storico e numismatico Bartolomeo Borghesi. In giro ce ne sarebbero “solo” 110 mila pezzi e varrebbero fino a 200 euro ciascuno.

Nel 2005, invece, la Città del Vaticano ha deciso di coniare una particolare moneta per la 20esima Giornata Mondiale della Gioventù con raffigurata la cattedrale di Colonia al centro, per una tiratura di 100 mila pezzi. Il suo valore secondo gli esperti si aggirerebbe intorno ai 300 euro. Nel 2007 tutti gli Stati dell’Eurozona hanno potuto coniare monete da 2 euro per celebrare i 50 anni dalla firma del Trattato di Roma. La figura è sempre la stessa, ma cambia la lingua della scritta impressa. Quella della Slovenia può valere fino a 50 euro.

Nello stesso anno il Principato di Monaco ha coniato 20 mila pezzi di una moneta per ricordare la Principessa Grace a 25 anni dalla sua scomparsa. Questo esemplare sarebbe quello dal valore maggiore al momento e grazie al quale potresti prenotare anche subito una vacanza: vale addirittura 2 mila euro. Sempre nel Principato monegasco nel 2015, in occasione degli 800 anni dalla costruzione del primo castello sulla rocca di Monaco, sono state coniate 10mila monete celebrative da 2 euro. Esse possono raggiungere addirittura il valore di 1500 euro. Di sicuro d’ora in poi starai più attento alle monete che hai in tasca perché potrebbero valere molto di più.

Gestione cookie