Nilla Pizzi, icona della musica italiana: quasi 13 anni dalla sua scomparsa, la causa che ha portato via la stella eterna di Sanremo

Nilla Pizzi, icona per eccellenza della musica italiana, la confessione a 13 anni dalla sua scomparsa: ecco i dettagli

Una delle cantanti che hanno lasciato il segno indelebile nel mondo dello spettacolo ma soprattutto della musica italiana è proprio lei, la grandissima Nilla Pizzi. Ha stregato negli anni Cinquanta con la sua bellezza disarmante e per il suo talento innato per la musica e per lo spettacolo. Anche se, a distanza di 13 anni dalla sua scomparsa avvenuta il 12 marzo 2011, è venuta fuori una tremenda verità: andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

Nilla Pizzi dramma
Nilla Pizzi dramma terribile- inabruzzo.it

Il suo nome divenne uno dei simboli del cinema e dello spettacolo italiano degli anni 50. Nel corso della sua vita, partecipò a diversi concorsi di bellezza tra cui Cinquemila lire per un sorriso ideato nel 1939 per sponsorizzare un dentifricio. Le concorrenti dovevano inviare una foto per vincere Miss Sorriso che venne interrotto per via della guerra e negli anni 50 riprese sotto il nome di  Miss Italia.

Il primo trionfo di Nilla Pizzi avvenne nel 1951, durante il Festival di Sanremo, con il brano Grazie dei fiori. In seguito arrivò al secondo posto con il brano La luna si veste d’argento, in duetto con Achille Togliani. Le varie canzoni portate al successo a Sanremo furono le seguenti:  Vola colombaPapaveri e papereUna donna prega.

La sua presenza scenica nel mondo dello spettacolo fu determinante per il pubblico; nel 1974 al programma televisivo diretto da Antonello Falqui dal titolo Milleluci, presentato da Mina e da Raffaella Carrà, cantando il brano Papaveri e papere in un memorabile duetto.

Nilla Pizzi, tutta a verità scoperta solo ora: ecco cos è successo alla cantante

Non tutti ne sono a conoscenza, ma la storica cantante che si è aggiudicata diverse vittorie al Festival di Sanremo, è scomparsa il 12 marzo 2011 all’età di 91 anni, in una clinica milanese. In molti, sono stati sempre curiosi di scoprire quale fosse stata la causa della sua scomparsa e i motivi legati alla sua carriera.

Nilla Pizzi dramma
Nilla Pizzi ecco cosa nascondeva- credit ansa- inabruzzo.it

Nilla lasciò la vita terrena a Milano a 91 anni per via di un intervento chirurgico riuscito ma, a causa di complicanze del suo cuore che non ha retto il recupero; è scomparsa lasciando un vuoto nel cuore di milioni di fan che amavano e apprezzavano il suo talento e la sua musica meravigliosa.

Nel corso della sua carriera, infatti, si è aggiudicata diversi premi e riconoscimenti e ha rivelato in più di una intervista di aver pensato alla sua carriera come ad una scala: “Ad un certo punto, se sei fortunato, tocchi la cima, come ho fatto io nei primi anni ’50. E allora l’importante è trovare il modo giusto di scendere. Io ho cercato di scendere senza scivolare e senza rompermi il collo. Così mi sono sistemata sul mio gradino, da dove ho continuato a cantare, a far serate, a divertirmi”.

Impostazioni privacy