Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Non i soliti involtini: sapore di tradizione con le mazzarelle abruzzesi, la ricetta

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Scopri la ricetta delle tradizionali mazzarelle abruzzesi: un piatto tipico molto diverso dai soliti involtini. Sarà un’esperienza unica. 

Le mazzarelle sono un piatto tipico abruzzese, in grado di racchiudere sapori forti e autentici. Se sei curioso di sapere come si preparano sei nel posto giusto, perché ti proponiamo la ricetta originale per prepararli alla perfezione. Questo piatto non è certo per tutti i gusti, dal momento che ha un sapore molto forte e particolare. Infatti è a base di carne di agnello e più precisamente di fettine di polmone e di budelline. Ecco perché non si tratta dei soliti involtini: le mazzarelle sono un piatto dal carattere forte, dal gusto unico e dalla preparazione particolare. Se vuoi stupire i tuoi ospiti a cena, non puoi che proporre questi involti strepitosi e vedrai che figurone.

ricetta mazzarelle abruzzesi
Il polmone è uno degli ingredienti delle mazzarelle (Fonte Ig @labruzzo_forte_gentile)- inabruzzo.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare le autentica mazzarelle abruzzesi e stupire i tuoi ospiti a cena. Vai alla scoperta dei sapori d’Abruzzo, vedrai che grande rivelazione.

Mazzarelle abruzzesi: la ricetta dal gusto ricco e autentico

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione precisa di uno dei piatti iconici d’Abruzzo, le mazzarelle. Con pochi ingredienti ma sicuramente particolari, riuscirai a preparare un piatto autentico e delizioso.

ricetta mazzarelle abruzzesi
Il polmone è uno degli ingredienti delle mazzarelle – inabruzzo.it

Ingredienti:

  • 400 gr di polmone di agnello
  • 300 gr di budello di agnello
  • 40 gr di olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • 3 cipolline novelle
  • Indivia belga q.b.
  • 1 spruzzo di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa tagliare il polmone di agnello a fettine non troppo sottili. Lavare le budelline in modo accurato in acqua e aceto.
  2. Preparare un trito con prezzemolo, maggiorana, cipolline e aglio. Lavare le foglie di indivia e stenderle su un piatto, cospargendole poi con il trito appena preparato. Adagiare due fettine di polmone su ciascuna foglia. Avvolgere le foglie di indivia attorno al ripieno, fissandole con le budelline di agnello.
  3. In una padella, rosolare le mazzarelle in olio extravergine d’oliva fino a quando saranno ben dorate. Sfumare con un po’ di vino bianco e lasciar evaporare la parte alcolica. Regolare di sale e pepe e terminare la cottura a fuoco molto basso.

Ecco pronte le tue deliziose mazzarelle abruzzesi, un piatto che celebra la tradizione dell’Abruzzo. Con questa ricetta, hai l’occasione di portare sulla tua tavola un po’ di storia culinaria abruzzese, deliziando i tuoi ospiti con sapori autentici e ricchi. Sperimenta e lasciati trasportare alla scoperta dei sapori d’Italia.

Impostazioni privacy