La regina Camilla non ha mai goduto di molta popolarità tra i sudditi perché ritenuta responsabile del divorzio tra Carlo e Diana.
Lady D era una principessa molto amata e anche a distanza di quasi 30 anni dalla sua morte, i sudditi la ricordano con enfasi e nostalgia. Tutti rammentano chiaramente le vicende che hanno portato alla separazione tra lei e Carlo, ovvero la relazione extraconiugale con Camilla, che alla fine è riuscita a sposare il principe e in seguito a diventare regina. Non ci stupisce dunque che una parte dei sudditi non abbia mai accettato benevolmente questa realtà.
Inoltre da quando è avvenuta l’incoronazione sono accadute numerose tragedie e dunque la visibilità dei sovrani è passata molto in secondo piano. I sudditi sono ancora in apprensione per Kate (scomparsa di nuovo dopo il Trooping The Colour e Wimbledon) e non mancano ampi timori per i possibili esiti del “problema Harry”, come viene definito a Palazzo. In tutto questo della regina Camilla si parla molto poco e forse è per questo motivo che la consorte di re Carlo ha voluto agire concretamente.
Camilla come Lady Diana? Cosa ha deciso di recente e quali sono state le reazioni dei sudditi
Camilla Parker Bowls, eterna rivale di Diana, è riuscita alla fine a realizzare il suo sogno, quello di sposare il principe Carlo, ma non è riuscita farsi amare dai sudditi, non completamente almeno. Non bisogna dimenticare, tra l’altro, che la sua figura è stata “elegantemente nascosta” per molti anni, a causa della longevità della defunta regina Elisabetta. Adesso però che Camilla è stata incoronata, è tornata sotto la lente d’ingrandimento.
Gli esperti reali di recente hanno notato un particolare molto interessante che farebbe comprendere quanto la regina, in fondo, desideri essere amata e stimata. Infatti gli osservatori della famiglia reale hanno visto che Camilla ha manifestato in più occasioni una certa propensione alla beneficienza, molto più marcata rispetto al passato. Vuole seguire le orme di Lady Diana? È quello che si stanno chiedendo in molti.
In particolare, sembra che Camilla abbia aumentato l’interesse verso associazioni che si occupano di violenza domestica (fenomeno tra l’altro in crescita nel Regno Unito) e per quanto concerne l’alfabetizzazione nelle famiglie in difficoltà socio-economica. Gli esperti sostengono che questa “improvvisa dedizione” nasca dalla volontà di Camilla di risultare più popolare, proprio incarnando lo spirito nobile di Lady D. Ma probabilmente essere soggetta a un paragone non porterà gli effetti sperati, perché la principessa Diana per molti era e resterà per sempre ineguagliabile.