Pasquetta 2024, riti tradizionali e visite mozzafiato: le idee per trascorrerla in Abruzzo

Tante sono le idee per trascorrere Pasquetta 2024 in Abruzzo, tra riti tradizionali e visite mozzafiato: ecco che cosa fare il lunedì dell’Angelo.

Con il freddo che sta lasciando poco alla volta le città e i paesi abruzzesi, la natura dei paesaggi inizia a scorgersi, regalando panorami e scenari mozzafiato. Non c’è cosa migliore che approfittare delle festività pasquali per scoprire luoghi suggestivi e caratteristici della regione del Centro Italia.

Pasquetta 2024 Abruzzo: cosa fare
Le idee per passare una Pasquetta in tranquillità in Abruzzo – inabruzzo.it

La Pasqua è una delle festività religiose più attese dell’anno, soprattutto dai credenti che partecipano alle cerimonie e ai riti della Settimana Santa. In Abruzzo ci sono parecchie idee per trascorrere il fine settimana pasquale in serenità, luoghi in cui poter partecipare ai riti religiosi ma anche avere modo di godersi dei panorami spettacoli. In tal senso, ecco 7 idee da prendere per passare Pasquetta 2024 in tranquillità.

Pasquetta 2024 in Abruzzo, 7 idee su dove passarlo

Uno dei momenti più significativi e caratteristici è senza dubbio il rito de La Madonna che vele nel borgo di Introdacqua in provincia de L’Aquila che va in scena la domenica di Pasqua; un evento suggestivo e caratteristico. Gli amanti dei riti religiosi non possono perdersi la Processione degli Incappucciati a Lanciano, si tratta di uno dei momenti più importanti dell’intera Settimana Santa e va in scena il venerdì.

Pasquetta 2024 Abruzzo: 7 idee
Gli arrosticini immancabili durante la Pasquetta abruzzese – inabruzzo.it

Sempre durante la sera di Venerdì Santo è possibile assistere alla Processione del Cristo morto a Sulmona, anche questo è un evento suggestivo, dove il cuore della processione è il coro composto da 110 cantori. Un’altra idea è quella di seguire la Passione Vivente di Barrea, un bellissimo borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, nella serata di Sabato Santo. È una delle manifestazioni più attese e suggestive.

Il giorno di Pasquetta 2024 una bella idea è quella di visitare il Castello di Roccascalegna dove è possibile vedere spettacoli di falconeria, combattimenti medievali e mercatini caratteristici. Sempre il lunedì è possibile optare per Arrostiland, un evento che ha come grande protagonista gli arrosticini. Una manifestazione dove ritrovarsi e gustare anche un ottimo vino Montepulciano.

Per chi vuole viversi la storia e la natura ed ha un ottimo rapporto con gli animali non può perdere l’occasione di vedere L’antica arte della Falconeria alle Grotte di Stiffe. È qui che si potrà vivere un perfetto connubio tra natura, paesaggi e storia. Una Pasquetta che si ricorderà.

Impostazioni privacy