Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Pasta e ceci, come la fanno in Abruzzo è imbattibile: semplice e genuina, piacerà a tutti

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

C’è una ricetta semplice e genuina conosciuta in tutta Italia: pasta e ceci. La versione che si prepara in Abruzzo è un vero trionfo di bontà.

Con l’arrivo del freddo si possono preparare alcuni piatti gustosi e sostanziosi che riscaldano il cuore ed il palato: pasta e ceci è sicuramente uno di questi. Una ricetta semplice ma genuina, declinata in diverse varianti in tutta Italia.

Pasta e ceci: la versione abruzzese
La versione abruzzese della pasta e ceci è un vero trionfo di bontà – inabruzzo.it

La versione che si prepara in Abruzzo è semplice, gustosa ma soprattutto profumata perché viene arricchita con le erbe aromatiche, fra cui l’alloro, che dona un odore inconfondibile. Ecco come si prepara.

Ingredienti e procedimento della pasta e ceci che si prepara in Abruzzo

Pasta e ceci è un piatto povero ma sostanzioso e gustoso, perfetto per riscaldarsi durante la stagione fredda. È semplice e veloce da preparare, quindi è il pasto perfetto per quando si hanno poco tempo e poche idee in cucina. 

Pasta e ceci: ingredienti e preparazione
Ingredienti e procedimento della pasta e ceci che si prepara in Abruzzo  – inabruzzo.it

Gli ingredienti per prepararla sono:

  • 280 g di pasta mista
  • 300 g di ceci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • Sale e pepe q.b
  • Olio q.b
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

La preparazione della pasta e ceci all’abruzzese è molto semplice ma è importante seguire dei passaggi essenziali:

  1. Mettere in ammollo i ceci per almeno 8 ore, in modo che si ammorbidiscano e vengano eliminate tutte quelle sostanze che potrebbero renderli poco digeribili.
  2. Cuocere i legumi in una casseruola insieme all’acqua e a due foglie di alloro per almeno 30 minuti.
  3. Aggiungere un filo d’olio in una pentola antiaderente e far imbiondire uno spicchio d’aglio. Quindi aggiungere i ceci e il concentrato di pomodoro, facendo cuocere per qualche istante prima di aggiungere dell’acqua.
  4. Aspettare che l’acqua vada in ebollizione, quindi aggiungere la pasta mista e portarla a cottura. Quando la pasta cuocerà, rilascerà l’amido che permetterà di amalgamarsi bene con i ceci, dando vita ad un piatto cremoso e profumato.
  5. Aggiungere sale e pepe a piacere non appena la pasta ha finito di cuocere.
  6. Mescolare per far amagalmare i sapori e servire.

Pasta e ceci e buona in tutti i modi ma in questa versione all’abruzzese bastano davvero pochi semplici ingredienti (che spesso già si hanno in casa) e poco tempo per dare vita ad un piatto saporito e genuino. Anche chi non è molto bravo in cucina può cimentarsi con questa ricetta e stupire chi ama con un piatto ricco di bontà.

Impostazioni privacy