Harry trova l’ennesimo motivo per alimentare la diatriba mediatica contro la sua famiglia: il duca del Sussex è furioso con Re Carlo III.
Gli animi sembrano ormai cristallizzati e neppure la malattia del sovrano ha addolcito i cuori delle parti coinvolte. Harry appare sempre più lontano, mentre la Royal Family sembra si sia ormai abituata alla sua assenza.
Nella stagione invernale e primaverile – complice la diffusione della gravosa diagnosi – si sono diffuse voci riguardo un tentativo di riconciliazione. A quanto pare però il “principe mancato” ha trovato l’ennesimo appiglio a cui aggrapparsi per alimentare le divergenze.
Lotta per l’eredità: Harry furioso con il padre
Alla narrazione intessuta dal duca del Sussex mancava proprio la consueta lotta tra reali per l’eredità di famiglia. Non bastava il risentimento per essere trattato come “la riserva“, il racconto del presunto tentativo di William e Kate di oscurare la luce di Meghan oppure l’intento di mortificare pubblicamente ognuno dei suoi parenti per motivi diversi. Il principe Harry, di fatto, nonostante abbia deciso scientemente di rinunciare ai doveri (e dunque anche hai privilegi) della corona britannica, pretenderebbe tutt’oggi di accedere ai tesori ed ai servizi garantiti ai membri senior.
La problematica esposta circa la scorta è ormai nota, così come il risentimento nutrito dai duchi del Sussex rispetto allo sfratto da Frogmore Cottage. Ora è giunto il momento di rivendicare i propri diritti in quanto secondogenito del sovrano inglese. Ebbene, il principe Harry avrebbe lamentato la sua esclusione dall’eredità. In seguito all’ascesa di Carlo III sul trono infatti, il Principe William ha ottenuto il Ducato di Cornovaglia, il quale frutta circa 23 milioni di sterline l’anno. A questo si aggiungono i fondi reali accessibili ai membri senior, il cui patrimonio è sostenuto dai contribuenti.
Harry è rimasto invece a “mani vuote“. L’unico patrimonio al quale ha potuto accedere si riferisce a quanto lasciato dalla Regina Madre, che ammonta a circa 70 milioni di sterline. Il duca del Sussex, in seguito alla rinuncia e dopo aver comunicato al padre la sua volontà di trasferirsi in California, ha già prelevato quanto gli spettava: 7 milioni di sterline. Spese successivamente per la villa lussuosa a Montecito e per il suo mantenimento oltreoceano.
L’assenza di ulteriori fondi da parte della sua famiglia dunque avrebbe alimentato il risentimento. Durante la stagione estiva i sovrani si trasferiscono presso la residenza di Balmoral. Re Carlo III, secondo un insider, avrebbe esteso l’invito anche al figlio minore, a sua moglie ed ai piccoli Archie e Lilibet. Il desiderio del monarca è quello di conoscere i suoi nipoti prima che sia troppo tardi. La diatriba sull’eredità tuttavia potrebbe compromettere ulteriormente i rapporti già tesi.