Personaggi famosi che non sapevi fossero abruzzesi: gli ultimi due ti sorprenderanno

Quali sono i volti celebri che devono i loro natali all’Abruzzo? Una rassegna di alcuni dei nomi più noti. Un paio di questi non ve li aspettate.

L’Abruzzo è una terra che, grazie alla ricchezza della sua cultura e al clima sano che è in grado di creare, nel dialogo e nello scambio di idee, si è rivelata una fucina di personalità di spicco del tessuto culturale italiano, sia di ieri che di oggi. Tanti sono i nomi di artisti, cantanti, poeti, scrittori che partendo dall’Abruzzo, hanno conquistato l’Italia e i cuori degli italiani. Ma siete sicuri di conoscerli tutti?

LO HANNO TENUTO NASCOSTO foto Ansa inabruzzo.it
Personaggi famosi abruzzesi foto Ansa inabruzzo.it

Se alcuni nomi sono sicuramente più noti, vuoi per motivi di rilevanza storica vuoi per il palesare convinto delle proprie origini abruzzesi, alcuni volti noti dello spettacolo di oggi, vengono spesso associati ad altre Regioni d’Italia, magari perché in Abruzzo ci sono nati per poi crescere da altre parti. È però importante non dimenticare mai da dove si viene. Ecco alcuni nomi che forse non sapevi fossero abruzzesi.

Ecco chi sono

Alcuni nomi noti sono più noti di altri. Quando si pensa all’Abruzzo e alla cultura che ha saputo trasmettere in tutto il resto dello Stivale, un nome che non può mai mancare all’appello è sicuramente è quello del poeta vate Gabriele D’Annunzio; cambiando ambito culturale, spostandoci su tutto ciò che è cinema, teatro e sceneggiatura ma anche giornalismo, un nome che viene subito alla mente è quello di Ennio Flaiano.

Ecco la verità foto Ansa inabruzzo.it
Molti attori del cast di Mare Fuori sono abruzzesi. Lo sapevate? foto Ansa inabruzzo.it

Sempre in ambito giornalistico, uno dei nomi maggiormente di spicco per la televisione italiana arriva dall’Abruzzo: il giornalista e scrittore Bruno Vespa; la filosofia, uno degli ambiti più affascinanti del sapere, unitamente alla politica, è stato il campo d’applicazione di un altro nome che ha reso grande l’Abruzzo durante uno dei periodi più bui dell’Italia: Benedetto Croce, il famoso intellettuale anti-fascista.

Parlando di due nomi di cui probabilmente tanti ignorano le origini abruzzesi, ci spostiamo in due ambiti molto importanti del tessuto culturale italiano, ovvero lo sport e l’imprenditoria. Il primo nome è quello di Fabio Grosso che, dopo essere stato l’eroe della Nazionale di calcio nel 2006, ha intrapreso la carriera d’allenatore; il secondo nome è quello di Sergio Marchionne, un gigante dell’imprenditoria italiana che a Chieti è nato, prima di arrivare a essere il volto del rinnovamento della FIAT.

Concludiamo la nostra rassegna con due volti molto giovani della televisione italiana, conosciuti grazie a una serie che ha galvanizzato i telespettatore di tutte le età: si tratta di Nicolò Galasso e Lucrezia Guidone dal cast di Mare Fuori.

Impostazioni privacy