Pianto in diretta per Riva, l’ex compagno non si trattiene

La scomparsa a settantanove anni di Gigi Riva ha sconvolto tutto il calcio italiano. Molti suoi ex compagni e avversari lo ricordano commossi

Ha lasciato tutti senza parole la scomparsa improvvisa di Gigi Riva. Il ‘Rombo di tuono‘ del calcio italiano, l’attaccante più forte e prolifico nella storia della Nazionale, la bandiera del Cagliari e di tutta la Sardegna. Se n’è andato a settantanove anni a causa di un problema cardiaco: avrebbe dovuto operarsi ma il suo cuore ha ceduto e non c’è stato niente da fare.

Immediate le reazioni e i commenti commossi dei tanti protagonisti del calcio italiano che hanno avuto modo di conoscerlo e di frequentarlo. Riva ha avuto due grandi amori in tutta la sua vita: il Cagliari e la Nazionale. Come amava ripetere, “la maglia azzurra è speciale, ti si attacca alla pelle per sempre e non va più via“.

Giri Riva è scomparso all'improvviso
La scomparsa di Riva ha sconvolto il mondo del calcio (LaPresse) – Inabruzzo.it

Prima da calciatore e poi da dirigente, ‘Rombo di tuono’ ha legato il suo nome e la sua storia all’Italia e all’azzurro. Ed è proprio in Nazionale che si consolidò un’amicizia sincera e profonda con un’altra leggenda del nostro calcio come Dino Zoff. I due prima da avversari in campionato, poi da compagni di squadra in occasione di Europei e Mondiali diedero vita a un rapporto strettissimo e di grande reciproca sintonia. E Super Dino è tra i più colpiti dalla scomparsa di Riva.

Addio a Gigi Riva, il pianto commosso di Dino Zoff: “Era come un fratello”

Intervistato dal portale Notizie.com, l’ex portiere della Juventus e della Nazionale ed ex ct azzurro ha ricordato alcuni dei momenti vissuti insieme a Riva: “Abbiamo fatto il Car insieme a Siena, ci siamo conosciuti che eravamo due ragazzi. Il ricordo più bello è forse quello degli Europei del 2000, io ero commissario tecnico e lui il capo delegazione della Nazionale“. Un commosso Dino Zoff ha poi voluto celebrare il Gigi Riva calciatore.

Zoff ricorda Riva
Dino Zoff ricorda commosso l’amico Gigi Riva (LaPresse) – Inabruzzo.it

È stato senza ombra di dubbio l’attaccante più forte di sempre. Aveva una forza fisica e una potenza nel tiro a dir poco devastanti. Quando tirava in porta con il suo sinistro erano dolori: quanti gol mi ha fatto!“. I ricordi poi si incanalano nella commozione e nel dolore: “Soprattutto – conclude Zoff rimasto quasi senza parole – Gigi è stato per me un amico vero, un fratello e un grande uomo. Non lo dimenticherò mai“.

Gestione cookie