Piersilvio Berlusconi chiude in anticipo il programma Mediaset: la decisione inaspettata

Non è un bel momento per un programma di Mediaset che a causa degli ascolti troppo bassi rischia la chiusura anticipata.

Il tanto atteso ritorno de La Pupa e il Secchione sembrava promettere una rinascita per il format, ma i risultati d’ascolto non hanno mantenuto le aspettative. Nonostante un rinnovato entusiasmo attorno al reality, caratterizzato da un ritorno alle origini e un’allontanamento netto dalle critiche della stagione precedente, gli spettatori non hanno risposto con la stessa vivacità di un tempo.

Pier Silvio Berlusconi chiude
Pier Silvio Berlusconi chiude prima del previsto un celebre show di Mediaset- Credit: ANSA-inabruzzo.it-

L’edizione 2024 del programma, condotta da Enrico Papi, ha intrapreso una nuova direzione, focalizzandosi sulle dinamiche interne della villa e ritornando a divertire il pubblico con un mix di simpatia e messaggi positivi. Nonostante gli sforzi del conduttore e del team di produzione, i dati d’ascolto hanno mostrato un trend altalenante, con una netta diminuzione durante le ultime due puntate.

Pier Silvio Berlusconi corre ai ripari

La serata del mercoledì 10 aprile su Italia 1 ha visto debutto de La Pupa e il Secchione. Con Enrico Papi alla conduzione, lo show è tornato a occupare il palinsesto della “rete giovane” del Biscione, ma i risultati sono stati tutt’altro che positivi. Alla prova dell’Auditel, il programma ha registrato un calo di spettatori, fermandosi a una cifra inferiore al milione, e nemmeno questa platea sembra essere meritevole.

Questo calo improvviso ha spinto gli autori a prendere una decisione drastica: anticipare la chiusura del programma. Mentre la semifinale è ancora in programma per il consueto appuntamento del mercoledì, la finale verrà anticipata di una settimana, andando in onda il 10 maggio 2024. Sarà in questa puntata che verrà svelata la coppia vincitrice di questa edizione, mentre si cercherà di fare chiarezza sul risultato finale della stagione.

La Pupa e il Secchione anticipo
La Pupa e il Secchione finisce la stagione in anticipo – Credit: Ig@Immagine del profilo di lapupaeilsecchionetvv
Immagine del profilo di programmitvitalia
programmitvitalia
e
lapupaeilsecchionetvv-inabruzzo.it

La popolarità di Enrico Papi e i tre giudici (Candida Morvillo, Aldo Montano, Paola Barale) che osservano quello che succede nei due schieramenti, non bastano per dare sprint allo show. Al di là delle considerazioni sulle prestazioni televisive, ci si interroga anche sulla possibilità di una nuova edizione nella prossima stagione televisiva. Saranno fondamentali le analisi dei dati di Mediaset Infinity per valutare se ci sono i presupposti per un rinnovo del programma.

Piersilvio Berlusconi intanto per adesso avrebbe deciso: La Pupa e il Secchione chiude i battenti prima del previsto, rimandando “a domani” le domande e le riflessioni sul futuro del reality televisivo. La speranza è che, nonostante questa chiusura anticipata, il programma possa tornare in auge con nuova linfa. Chissà, staremo a vedere.

Impostazioni privacy