Consigli per le vacanze a Popoli Terme, cosa fare ad agosto 2024, gli eventi alle sorgenti del fiume Pescara. Tutte le informazioni utili.
Le vacanze estive alternative al mare offrono tante opportunità di relax e divertimento e sempre più italiani le scelgono, lontani dal caos delle spiagge. Non solo montagne e laghi, anche borghi storici, colline, parchi naturali e località di campagna attirano sempre più turisti in cerca di frescura, tranquillità, bellezze paesaggistiche, arte e cultura.
L’Abruzzo ha un’offerta vastissima di queste località, situate tra mare e montagna, con la possibilità di alternare giornate di relax in spiaggia ad altre di trekking e passeggiate in montagna. In mezzo ci sono colline, vallate attraversate da fiumi, boschi, chiese, castelli, santuari e borghi storici. Per una vacanza assolutamente completa.
Qui in particolare, vi segnaliamo cosa fare questa estate nel pittoresco borgo di Popoli che dallo scorso anno si chiama ufficialmente Popoli Terme. Il caratteristico centro storico propone tanti eventi per tutti nel mese di agosto. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Popoli Terme: tutti gli eventi imperdibili ad agosto 2024
A poco più di mezz’ora di auto dalla città di Pescara e alla costa abruzzese, il comune di Popoli Terme è un caratteristico borgo storico situato alle sorgenti del fiume Pescara e una frequentata località termale. Il suo territorio è compreso tra basso corso del fiume Aterno-Sagittario a nord-ovest, la Valle Peligna a sud e il massiccio della Maiella a sud-est. Più a sud nella Valle Peligna si trova la città di Sulmona, mentre poco più a nord si estende il Parco Nazionale del Gran Sasso.
Il borgo di Popoli, dunque, è al centro di una zona ricca di meraviglie naturali a due passi dalle principali montagne abruzzesi e non lontano dal mare. Una zona ricca anche di altri borghi caratteristici, come Pratola Peligna, Capestrano e Castel di Ieri. Gli amanti di cultura e natura, dunque, avranno molti luoghi bellissimi da visitare, a cominciare dal centro storico di Popoli e chiese della Trinità e di san Lorenzo, dalle alture che dominano il paese, invece, svettano i ruderi del Castello dei Cantelmo.
Al termine delle visite ci si può rilassare al centro termale locale, appena fuori dal paese. La località abruzzese, inoltre, propone un ricco calendario di eventi estivi, con tante attività da fare nel mese di agosto, tra eventi culturali, sagre, musica dal vivo, laboratori per bambini ed escursioni sia Popoli Terme che nel territorio circostante. Sul sito web del Comune di Popoli Terme è presente il calendario completo degli eventi.
Giusto per rendere l’idea, il 22 agosto vi sarà una visita guidata al tramonto con tanto di osservazione astronomica, mentre l’ultima domenica di agosto è prevista una passeggiata nella Riserva delle sorgenti del Pescara per esplorare il delicato ecosistema di cui si compone. Il 31 agosto invece i Pupi Italici di Girolamo Botta faranno divertire grandi e piccini: sarà uno spettacolo magico e davvero imperdibile.