Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Pride 2024 in Abruzzo: le date e tutto quello che c’è da sapere

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Le ultime novità sul Pride 2024 in Abruzzo, ecco le date e tutto quello che c’è da sapere. Le informazioni da conoscere sulla manifestazione.

Mancano ancora diversi mesi ma non è mai troppo presto per dare le notizie di eventi importanti, che attirano ogni anno migliaia di persone e che nel tempo hanno visto aumentare in numero esponenziale il numero dei partecipanti. Stiamo parlando del Pride, la parata per l’orgoglio omosessuale nata negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’70 e che nel tempo si è diffusa quasi ovunque nel mondo, anche in Italia e ovviamente in Abruzzo.

pride 2024 Abruzzo
Pride 2024 in Abruzzo: le date e tutto quello che c’è da sapere – InAbruzzo.it

La parata del Pride viene organizzata ogni anno nella seconda metà di giugno in numerose città italiane. Le manifestazioni di Roma e Milano sono ovviamente le più partecipate, ma anche nelle città di provincia questi eventi sono cresciuti parecchio, attirando un pubblico sempre più numeroso, composto non solo da omosessuali e trans ma anche da eterosessuali, che spesso portano tutta la famiglia, anche i bambini, e diverse autorità politiche.

Nel 2023 il Pride in Abruzzo si è tenuto a Chieti, il 26 giugno scorso, con la partecipazione anche di politici locali. Per il prossimo anno si cambierà città. Scopriamo dove si terrà la parata del Pride 2024 in Abruzzo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Pride 2024 in Abruzzo, le date e i luoghi

Già con largo anticipo nei mesi scorsi era stata annunciata la città che in Abruzzo avrebbe ospitato la parata del Pride, per l’orgoglio LGBTQ+. Per chi non lo sapesse, sarà Pescara. Il capoluogo abruzzese ospiterà il corteo festoso e colorato di manifestanti per rivendicare il riconoscimento dei diritti di omosessuali, trans, persone bisessuali e non binarie e gridare no alle violenze e a ogni forma di discriminazione. Il Pride del 2024 a Pescara è in programma per il 29 giugno. Come quella dello scorso giugno a Cheti, anche la prossima sarà quasi sicuramente una manifestazione molto partecipata,

pride 2024 Abruzzo
Il Pride abruzzese del 2024 si terrà a Pescara – InAbruzzo.it

Come abbiamo accennato sopra, la parata del Pride, conosciuta anche semplicemente come Pride, è nata negli Stati Uniti tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70 negli Stati Uniti con le manifestazioni di protesta contro le persecuzioni ai danni degli omosessuali. La prima parata vera e propria si tenne il 27 giugno del 1970 a Chicago, ultimo sabato del mese di giugno. Il giorno fu scelto per ricordare i moti di Stonewall che si verificarono l’anno precedente a New York, nell’ultimo sabato di giugno, a seguito di un violento raid della polizia allo Stonewall Inn, un bar frequentato da omosessuali e transgender nel Greenwich Village di New York.

La parata di Chicago fu organizzata dall’associazione Chicago Gay Liberation con una grande marcia molto partecipata. Il 28 giugno altre due parate sfilarono per le città di San Franciso e Los Angeles. L’evento fu ripetuto negli anni seguenti, fino ad estendersi a tutti gli Stati Uniti e anche nel resto del mondo. Il Pride viene sempre organizzato nell’ultimo sabato di giugno.

Impostazioni privacy