Questa è la crema d’accompagnamento per il panettone più buona che c’è. La ricetta dello chef Bruno Barbieri

Una crema di accompagnamento per il panettone che ti farà fare un figurone. La ricetta è di Bruno Barbieri ed è semplicissima!

Tra i dolci natalizi il più buono per arricchire il menu delle festività non può che essere il panettone. In commercio puoi trovare tantissime tipologie di panettone, dal classico con uvetta e canditi a quello ripieno di cioccolato e glassa alle mandorle. Per poter rendere il menù ancora più sfizioso, potresti proporre un panettone artigianale arricchito da una crema d’accompagnamento preparata direttamente con le tue mani.

ricetta crema Bruno Barbieri per panettone
crema per farcire panettone, ricetta di Bruno Barbieri – inabruzzo.it (fonte foto Instagram @brunobarbieri_chef)

A consigliare le migliori creme per farcire il panettone ci ha pensato proprio Bruno Barbieri, il cuoco e conduttore televisivo italiano a cui son stati attribuite ben 7 stelle Michelin. Lo chef ha un blog in cui racconta la sua storia e di tanto in tanto pubblica delle ricette da condividere con il suo pubblico. Con questa crema, quindi, vai sul sicuro: il successo è assicurato e i tuoi ospiti non potranno che riempirti di complimenti!

La crema di Bruno Barbieri per il panettone che ti farà fare un figurone

La farcia per arricchire un panettone consigliata da Bruno Barbieri è la crema inglese. Facile e veloce da preparare, con i suoi consigli otterrai una crema fluida e dalla consistenza perfetta. Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo!

ricetta crema Bruno Barbieri per panettone
crema per farcire panettone, ricetta di Bruno Barbieri – inabruzzo.it

Ingredienti

  • 400 gr di panna
  • 100 gr di zucchero
  • 5 tuorli
  • 5 gr di colla di pesce
  • 2 bacche di vaniglia
  • marron glace q.b

Procedimento

  1. Per poter preparare la crema inglese devi portare la panna a bollore unita alle bacche di vaniglia. Non appena raggiunge il bollore spegni la fiamma.
  2. Nel frattempo metti la colla di pesce in una ciotola piena d’acqua, in questo modo diventerà più morbida.
  3. In una ciotola abbastanza ampia sbatti i tuorli con lo zucchero, poi inizia ad aggiungere la panna a filo.
  4. Infine unisci la colla di pesce ben strizzata e mescola nuovamente.
  5. Riporta il tutto sul fuoco e lascia cuocere mescolando in continuazione. La crema dovrà raggiungere gli 82°, in questo caso avrai bisogno del termometro da cucina.
  6. La crema inglese è pronta, aromatizzala con i marron glace tagliati a pezzi piccoli e porta a tavola con il panettone scelto! Al posto dei marron glace puoi optare per delle castagne sciroppate o del cioccolato aromatizzato.

Se seguirai alla lettera il procedimento otterrai una crema perfetta.

Impostazioni privacy