Questa pineta abruzzese non è soltanto uno spettacolo naturale: racchiude una storia affascinante

Non tutti conoscono questa pineta abruzzese: non solo è bellissima, ma anche la sua storia è davvero incredibile.

L’Abruzzo è una regione italiana spesso sottovalutata, ma che vanta in realtà una storia incredibile e delle bellezze paesaggistiche davvero suggestive. Sia al mare che in montagna. Qui è infatti possibile concedersi un’esperienza a 360 gradi, in cui cultura e natura si incontrano a metà strada.

Pineta abruzzese spettacolare
In pochi conoscono questa pineta – Inabruzzo.it

Ad ogni modo, sono in pochi a sapere che in questa regione pazzesca si trova una meravigliosa pineta nata in una maniera alquanto singolare. Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di scoprire di più a proposito della pineta abruzzese più bella in assoluto non perdere altro tempo e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Ciò che stai per scoprire ti lascerà di sicuro a bocca aperta!

Questa pineta abruzzese nasconde una storia davvero incredibile

Come abbiamo anticipato poco fa in Abruzzo, per l’esattezza a Pineto, c’è una pineta dal fascino irresistibile che cela dietro di sé una storia davvero pazzesca e che in pochi conoscono. Per saperne di più occorre innanzitutto fare un salto indietro nel tempo e tornare agli inizi del Novecento.

Quale pineta abruzzese nasconde una storia incredibile
Ci troviamo nella bellissima pineta di Pineto – Inabruzzo.it

All’epoca Pineto si chiamava Villa Filiani, dal nome di una delle prime abitazioni del luogo. La dimora fu fatta costruire da Luigi Corrado Filiani, il quale aveva il sogno di far diventare questa località una delle più belle mete balneari italiane. Così, per iniziare il suo piano di sviluppo, Filiani fece realizzare una splendida pineta composta da 2 mila pini, articolati lungo circa 3 chilometri di costa che si estendono fino alle immediate vicinanze del fortilizio di Cerrano.

Ed è così che nacque questo spettacolare paesaggio e che si decise di cambiare il nome del paese da Villa Filiani a Pineto. Un’altra curiosità è che Filiani per la realizzazione di questa meravigliosa pineta si ispirò anche alla poesia di Gabriele D’Annunzio La pioggia nel pineto. In questo luogo incantevole si possono trovare ed ammirare due tipi di pini, il pino da pinolo e il pino d’Aleppo. Ad essi si aggiunge una fitta e variegata vegetazione tutta da scoprire.

Il progetto è portato avanti ancora oggi dal Corpo Forestale dello Stato, al fine di salvaguardare un ambiente naturale meraviglioso ed incontaminato che divide mare e terra e che è caratterizzato da un microclima particolarmente favorevole durante tutta la stagione estiva. Se, quindi, dovesse capitarti di passare in Abruzzo non dimenticarti di fare un salto nella bellissima pineta di Pineto.

Impostazioni privacy