Rai, nel 2024 cambia tutto: la programmazione è stata stravolta, cosa vedremo in tv

Tutto quello che bisogna sapere sulla Rai nel 2024, ecco la nuova programmazione e cosa vedremo in tv. Le informazioni utili.

Con la fine dell’anno viene archiviata la prima fase della stagione autunno inverno della televisione e, passate le festività natalizie, si apre la seconda fase con tante novità, tra programmi di attualità, varietà, fiction, talk show, film, reportage e tanto altro. Le tv presentano il loro nuovo palinsesto, anche con dei cambiamenti rispetto all’inaugurazione della stagione. Come nel caso della Rai, che nel 2024 introdurrà tante novità. Alcune annunciate altre no,

Rai Cambio programmazione novità 2024
Rai Cambio programmazione -InAbruzzo.it

Finalmente a gennaio del 2024, dopo una lunga attesa, tornerà su Rai1 il programma del preserale più amato dagli italiani, il quiz L’Eredità. Solo che a condurlo non ci sarà Pino Insegno, come annunciato la scorsa estate, a causa dello scarso successo di pubblico con il gioco Il mercante in fiera. Al suo posto entrerà Marco Liorni, forte del successo con Reazione a catena, che invece il prossimo anno sarà condotto da Pino Insegno. Una staffetta tra i due conduttori che si spera tenga alti gli ascolti della Rai che negli ultimi mesi hanno subito non pochi catastrofici crolli.

Di seguito scopriamo tutti i dettagli del palinsesto Rai della prossima stagione invernale 2024. Ecco che cosa ci aspetta tra programmi annunciati e cambiamenti.

Rai 2024, la programmazione, ecco cosa vedremo in tv

Tra le fiction Rai più attese dagli spettatori, torna su Rai1 dall’11 gennaio una nuova stagione di Doc nelle tue mani, la terza, con protagonista Luca Argentero. Il medical drama tutto italiano che ha riscosso un grande successo di pubblico. Poi, sempre tra le serie più amate, vedremo di nuovo su Rai1, dal mese di marzo, Don Matteo 14, con Raoul Bova e Nino Frassica. Il nuovo anno vedrà anche il debutto di una nuova fiction tv, Gloria, una serie in tre puntate con Sabrina Ferilli protagonista. Sempre a gennaio, andrà in onda La luce nella masseria, un film per la tv che celebra i 70 anni dall’inizio delle trasmissioni della televisione di Stato.

rai 2024 programmazione
Nel 2024 torna Luca Argentero con Doc nelle tue mani 3 (Foto Ansa) – InAbruzzo.it

Tra i titoli più attesi dal pubblico giovane, poi, c’è la serie tv Mare Fuori 4 che sarà trasmessa su Rai2 da febbraio. Come per le precedenti edizioni, anche le nuove puntate di Mare Fuori saranno trasmesse prima in streaming su RaiPlay, la piattaforma gratuita della Rai, e poi sul canale generalista di Rai2.

Segnaliamo anche il ritorno con nuovi episodi della serie Màkari, con Claudio Gioè e Antonella Attili, che sarà trasmessa in primavera, con data ancora da definire.

Infine, tra i programmi che saranno cancellati dai palinsesti e che dunque non vedremo più il prossimo anno, a causa degli ascolti troppo bassi, ci sono il già citato Mercante in fiera, condotto da Pino Insegno su Rai2, con ascolti disastrosi, e Avanti Popolo, condotto da Nunzia De Girolamo in prima serata su Rai3 il martedì. Entrambi i programmi termineranno a dicembre e non torneranno nel nuovo anno, con la ripresa della normale programmazione dopo quella per le festività natalizie.

Impostazioni privacy