Periodo nero per re Carlo III, attanagliato dalle preoccupazioni e dalla malattia che lo costringe da quasi un anno a sottoporsi alle cure.
Gli ultimi mesi hanno messo davvero a dura prova re Carlo III, afflitto da una serie di sfortunati eventi che minano l’equilibrio interno della monarchia inglese. Il regno del figlio di Elisabetta II è iniziato con l’improvviso annuncio della malattia di quest’ultimo e il conseguente ritiro dalle scene per osservare il periodo di terapia.
Il periodo nero della Royal Family ha visto, inoltre, il crollo di un’altra colonna portante della monarchia: Kate Middleton, principessa del Galles, costretta ad affrontare un percorso di cure chemioterapiche a causa di un tumore. Parallelamente alle cure ancora in corso, il monarca è recentemente tornato ai suoi doveri reali, restaurando così un clima di apparente serenità.
Carlo III è stato sostituito negli impegni istituzionali dalla regina consorte Camilla e dal principe William, futuro erede al trono. La preoccupazione per lo stato di salute del monarca, tuttavia, è ancora uno dei temi bollenti all’interno del Regno Unito. La stampa inglese teme un crollo improvviso della monarchia e una crisi interna a Buckingham Palace nei prossimi anni.
La sofferenza di Carlo III: il retroscena familiare del re
Non solo malattia e terapie, la sofferenza del monarca è più profonda e affonda le sue radici nelle complesse diatribe familiari createsi negli ultimi anni. Il rapporto con il principe Harry è uno dei temi scottanti all’interno di Buckingham Palace, dove il secondogenito di Carlo III e la moglie Meghan Markle sono ormai un lontano ricordo. Antonio Caprarica, esperto della famiglia reale inglese, descrive bene il sentimento di sofferenza del monarca sviluppatosi negli ultimi anni.
In seguito alla morte della compianta regina Elisabetta II, i rapporti tra Carlo III e il figlio Harry sono diventati sempre meno frequenti, così come il legame con i nipoti Archie e Lillibet. I figli dei duchi del Sussex vivono a Montecito, in California, insieme ai genitori e non hanno mai avuto il piacere di conoscere il ramo inglese della famiglia. “Re Carlo sta soffrendo tantissimo”, sostengono le voci di corridoio e le figure più vicine al monarca, per cui il distacco con il principe Harry e i nipoti è ancora una ferita aperta.
Insomma, non poter vedere Archie e Lilibet è un grandissimo dolore per il sovrano che nutre nei loro confronti un “sentimento di affetto profondo che solamente i nonni possono capire e sentire“, ha spiegato ancora Caprarica intervistato da ‘Leggo‘. “Questa è proprio una ragione di sofferenza ed è incredibile che dall’altro lato dell’oceano ci sia una simile durezza e anche insensibilità nei confronti di un uomo che si porta sulle spalle l’ombra di una malattia gravissima“.