Rischiatutto, ricordate la Signora Longari? Ecco come è diventata oggi

E’ finalmente tornato ieri in tv Rischiatutto, ma ricordate la Signora Longari? Ecco come è oggi. Tutte le informazioni utili.

Rischiatutto è stato uno storico quiz condotto da Mike Bongiorno, uno dei più importanti e di successo della Rai e che ha fatto la storia della televisione italiana. Trasmesso dal 1970 al 1974, Rischiatutto era molto più difficile dei quiz di oggi. La Rai lo aveva riproposto nel 2016 per un revival, con puntate speciali condotte da Fabio Fazio. Il quiz più amato è tornato nel 2024, con la conduzione di Carlo Conti nell’ambito delle celebrazioni dei 70 anni della Rai.

rischiatutto signora longari oggi
Rischiatutto, ricordate la Signora Longari? Ecco come è oggi (Foto Ansa) – InAbruzzo.it

Dopo il grande successo di pubblico della nuova puntata del Rischiatutto andata in onda lo scorso 3 gennaio, il quiz più amato della Rai è tornato con due nuovi appuntamenti, sabato 2 e sabato 9 marzo. Rischiatutto 70, così si chiama questa nuova edizione del mitico quiz, vedrà diverse coppie di vip sfidarsi in preparazione e velocità nel rispondere alle domande su varie materie oggetto del gioco. Tutto si svolgerà sotto l’attenta conduzione di Carlo Conti.

In merito al programma originale, condotto negli anni ’70 da Mike Bongiorno, in molti ricorderanno la signora Longari, storica campionessa del programma, che tra l’altro era tornata per l’edizione del 2016. Scopriamo come è diventata oggi. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Rischiatutto, ricordate la Signora Longari? Ecco come è oggi

Negli anni ’70 “Signora Longari” non era soltanto un appellativo ma un vero e proprio tormentone, un intercalare che era entrato in imitazioni e scenette comiche che rifacevano il verso al presentatore Mike Bongiorno quando si rivolgeva alla storica campionessa del Rischiatutto, la signora Giuliana Longari. Oggi, in un clima molto più informale, ai concorrenti del quiz li si chiama per il nome di battesimo e si dà del tu.

rischiatutto signora longari oggi
Giuliana Longari alla rideizione di Rischiatutto del 2026 (Foto Ansa) – InAbruzzo.it

Gli anni di Rischiatutto erano altri tempi e quel “Signora Longari”, pronunciato con l’inconfondibile timbro di Mike Bongiorno è diventato una sorta di marchio di fabbrica del celebre quiz. In effetti, la signora Longari è stata una campionessa imbattibile e irripetibile nella storia dei quiz Rai. All’epoca vinse 11 puntate di fila e la bella cifra di 13 milioni di lire. Un successo clamoroso che per alcuni anni rese Giuliana Longari un personaggio pubblico molto famoso e appassionò milioni di italiani al Rischiatutto.

Oggi, la signora Giuliana Longari ha 81 anni, nata il 6 febbraio del 1943 a Popoli, una cittadina abruzzese della provincia di Pescara. Longari è il cognome da sposata, mentre quello da nubile è Toro. La campionessa del Rischiatutto ha lavorato come segretaria di produzione per Dino De Laurentiis, è stata anche autrice e conduttrice di programmi radiofonici per la Rai e ha collaborato con Rai Teche.

Giuliana Longari ha sempre smentito la famosa gaffe di Mike Bongiorno: “Ahi! Ahi! Ahi! Signora Longari, mi è caduta sull’uccello!“. Questa frase non è mai stata pronunciata da Mike, è una vera e propria “bufala”, messa in circolazione da qualche autore di fake news. All’epoca, poi, la Rai era molto rigida sulle parole proibite in tv.

Impostazioni privacy