Valle Castellana

Valle Castellana
Frazioni
Basto, Carpani, Casanova, Case Caprioli, Case Orfi, Ceraso, Cerquito, Cesano, Colle, Coronelle, Fornisco, Gabbia, Leofara, Macchia da Borea, Macchia da Sole, Mattere, Morrice, Olmeto, Pascellata, Piano Maggiore, Pietralta, Prevenisco, Rio di Lame, San Giacomo, San Vito, Santa Ruffina, Settecerri, Vallefara, Villa Franca
Scopri le frazioni e le contrade di Valle Castellana
Dati e curiosità
Storia
Introduzione
Valle Castellana si trova su una piccola altura situata fra il torrente Castellano e il Rio di Lame. Le case, costruite in pietra, sono di origine ottocentesca ma fortemente rimaneggiate in epoca moderna. Da un punto di vista architettonico il paese è quasi totalmente stravolto e ha perso praticamente ogni carattere di antichità. Inoltre nelle aree marginali sono sorte numerose costruzioni moderne in cemento armato prive di qualsiasi legame stilistico con il territorio e il passato.
Alcune delle case più antiche si trovano in località Colle, dove probabilmente sorgeva il borgo medievale legato alla chiesa di Santa Maria di Stornazzano, o dell’Annunziata, che rappresenta l’unico motivo che può spingere il turista a una visita al paese.
Da visitare
Chiesa di Santa Maria di Stornazzano
Immagini
vedi tutte le immagini di Valle Castellana su inAbruzzo.it
Articoli culturali
cerca articoli culturali su questo paese in AbruzzoCultura.it
Produzioni tipiche
Castagne e marroni, soprattutto nella zona di Leofara
Eventi
 
Ricettività
 
Informazioni turistiche
Comune
www.comune.vallecastellana.te.it

Impostazioni privacy