Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Sai quando aprono i mercatini di Natale in Abruzzo? Tutte le date delle province, ce n’è anche uno a tema Harry Potter

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Natale richiama alla mente gli splendidi mercatini in Abruzzo, tra atmosfere classiche ma anche novità che faranno felici grandi e bambini.

Non c’è niente di meglio, in questo magico periodo dell’anno, che poter visitare i mercatini delle varie città, anche delle piccole province perché sono un mix di atmosfere differenti, tra magia per i piccoli, degustazioni per gli adulti e anche un punto dove poter trovare prodotti tipici dell’artigianato locale.

mercatini natale abruzzo
Date dei mercatini di Natale (inabruzzo.it)

Ognuno è diverso anche se sembrano assomigliarsi tutti. Hanno la propria storia, le caratteristiche che li rendono diversi e poi sono ad accesso gratuito quindi si può organizzare un vero e proprio tour molto particolare.

Mercatini di Natale in Abruzzo: date e informazioni

In tutta la Regione è possibile trovare mercatini, questa è la cosa fondamentale. Anche chi non può allontanarsi, sicuramente li troverà vicino casa. L’Abruzzo si tinge sempre di festa nel periodo natalizio, arrivano gli zampognari e ci sono i presepi da poter ammirare.

mercatini natale
Tutto sui mercatini di Natale (inabruzzo.it)

Guardando in modo particolare ai mercatini sicuramente bisogna citare Pescara che, essendo anche la più grande, ovviamente abbellisce tutto il centro con una vera e propria festa. Le luminarie sono spettacolari quindi c’è tanto da fare quando si visita questa città. Tra quelli bellissimi vi è poi Avezzano sul podio, dove i mercatini di Natale sono molto famosi. Casette di legno, leccornie, regali, artigiani c’è grande fascino per i visitatori. Ovviamente non può mancare Roccaraso che è un must per chi si trova in zona. Oltre ai mercatini c’è il trenino storico che è veramente suggestivo. Le bancarelle sono ovunque, idem a Roseto degli Abruzzi e Teramo, qui si respira proprio la magia del Natale. Stupendo il centro di Tornareccio a Chieti.

Riassumendo, quelli da non perdere sono: Pescara, Campo di Giove, Avezzano, Pacentro, Roseto degli Abruzzi, Tussio. Il momento migliore per visitarli è durante la settimana perché chiaramente nel fine settimana sono veramente molto affollati. Quelli grandi sono aperti per tutto il periodo, altri invece sono aperti solo nel fine settimana. Il mercatino di Pordenone è quello a tema Harry Potter ma sono comunque tutti ideali per i bambini perché ci sono giostre, intrattenimento musicale, folletti e ovviamente Babbo Natale.

Tutti sono ad accesso gratuito quindi si può passeggiare, osservare le luminarie, spedire le letterine a Babbo Natale o fare le foto tra i folletti. I bambini sicuramente saranno felicissimi ma anche gli adulti perché il clima che si respira è pura magia.

I mercatini saranno aperti a partire dall’otto gennaio, quelli di tipo fisso. Nella maggior parte dei casi gli orari sono pomeridiani o comunque concentrati nel fine settimana. Sono pochi quelli che sono aperti tutti i giorni. Dal venerdì alla domenica sono accessibili invece tutto il giorno, dalle 10 di mattina fino a sera.

Impostazioni privacy