Sanità online in Abruzzo: addio code, tantissimi servizi e prenotazioni esami e visite specialistiche con un semplice clic

Da sapere sulla sanità online in Abruzzo, addio alle code grazie a servizi e prenotazioni di esami e visite specialistiche con un clic. Tutte le informazioni utili.

Accedere ai servizi sanitari in Abruzzo diventa più facile, grazie allo sviluppo di nuove infrastrutture tecnologiche che agevoleranno in particolare la prenotazione online di esami, visite specialistiche e altre prestazioni. Gli abruzzesi potranno utilizzare una nuova piattaforma che sarà disponibile a breve. Si tratta di un servizio fondamentale che ridurrà le code agli sportelli e le attese telefoniche.

sanità online abruzzo
Sanità online in Abruzzo: addio code, tantissimi servizi e prenotazioni esami e visite specialistiche con un semplice clic – InAbruzzo.it

La gestione delle prenotazioni delle prestazioni dei servizio sanitario pubblico è sempre molto complessa. Trovare nuovi sistemi per velocizzare le procedure e dare strumenti accessibili a tutti i cittadini e facili da utilizzare è già una grande conquista.

Di seguito riportiamo ulteriori dettagli su come funzionerà il nuovo sistema di prenotazione elettronica, con visite e prestazioni a portata di clic. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Sanità online in Abruzzo: addio code, prenotazioni esami e visite specialistiche con un clic

La nuova piattaforma che permetterà a tutti i cittadini abruzzesi di avere un facile accesso ai servizi digitali che sostituiranno le funzioni classiche di sportello si chiama Abruzzo Sanità Online. Si tratta di una piattaforma smart che fornirà diversi servizi e che consentirà soprattutto di facilitare le procedure di prenotazione, eliminando o riducendo la presenza nelle strutture sanitarie e permettendo a tutti, non solo ai cittadini ma anche agli operatori, un notevole risparmio di tempo.

sanità online abruzzo
I servizi offerti dalla nuova piattaforma online – InAbruzzo.it

Ai nuovi servizi online si accederà tramite le credenziali Spid, come su tutte le piattaforme della Pubblica Amministrazione oppure tramite iscrizione con una procedura certificata. I cittadini potranno scegliere in autonomia la prestazione sanitaria di cui hanno bisogno, come prenotazione di esami o visite specialistiche, senza dover recarsi agli sportelli della Asl. La procedura online potrà essere utilizzata anche per la scelta del medico di famiglia o del pediatra per i figli.

I cittadini abruzzesi avranno in questo modo uno sportello sanitario online sempre aperto, da consultare quando hanno bisogno e quando rimane loro più comodo. Oltre alla prenotazione di visite specialistiche, esami e altre prestazioni e scelta o cambio del medico generico o del pediatra, gli utenti potranno sempre verificare la propria situazione sanitaria. L’utilizzo dello sportello online è valido per tutti i servizi sanitari regionali.

La piattaforma sarà molto utile anche per ottenere tutte le informazioni sulla sanità della Regione Abruzzo, ad esempio sugli ospedali e anche sugli orari di visita dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Impostazioni privacy