Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Sei bravo con i numeri? Completa la sequenza: sembra impossibile ma non lo è

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Una sequenza numerica che sembra particolarmente impossibile, ma in realtà non è poi così difficile: dimostra la tua abilità con i numeri.

Mettersi alla prova con la matematica e con i numeri, soprattutto dopo che non si va a scuola da un bel po’ di anni, può essere davvero molto complicato. Nonostante questo però è molto utile tenere la propria mente allenata e capace di ragionare su quesiti logici e matematici per non perdere o assopire la propria capacità di pensiero deduttivo.
Il modo migliore per farlo è risolvere le sequenze matematiche.

sequenza numerica
Sequenza numerica: riesci a risolverla in poco tempo? (InAbruzzo.it)

Una sequenza matematica è una successione di numeri che sono in stretto rapporto fra loro: questo vuol dire che i numeri inseriti all’interno dello schema non sono stati posizionati in maniera casuale, ma seguono un preciso pensiero logico e matematico.
L’obiettivo del test è quello di trovare il criterio che persiste all’interno di questa sequenza matematica e completarla con l’ultimo numero che manca nascosto dal punto interrogativo.

Completa la sequenza matematica: sembra molto difficile, ma non lo è

Le sequenze matematiche o successioni possono essere crescenti o decrescenti, a seconda dell’ordine dei numeri, e possono seguire un certo criterio: ad esempio anche le tabelline sono considerate una sequenza matematica perché tutti i numeri seguono lo stesso criterio.
Anche in questo caso i numeri inseriti all’interno dello schema possono seguire un criterio di addizione, di moltiplicazione oppure di altro genere.

Stiamo parlando chiaramente di una sequenza crescente dato che ogni numero è maggiore di quello precedente e questo dettaglio è valido per tutta la sequenza: dunque si può dedurre che l’ultimo numero, quello nascosto dal punto interrogativo, deve essere per forza di cose maggiore di 55.
Adesso si può iniziare a ragionare sul criterio di base che ha dato vita a questa successione matematica.

numeri
Sequenza numerica: sei riuscito a risolverla? (InAbruzzo.it)

Partendo dal numero 6 possiamo notare che il numero successivo è il 13, dunque tra i due numeri c’è una differenza di 7 unità.
Provando ad applicare questa stessa regola a tutti gli altri numeri si può facilmente notare che combacia perfettamente: 6 (+7) = 13 (+7) = 20 (+7) = 27 (+7) = 34 (+7) = 41 (+7) = 48 (+ 7) = 55.
Avendo scoperto il criterio della sequenza si può facilmente arrivare alla soluzione finale facendo semplicemente 55 + 7 e scoprire che il numero misterioso è 62.

Si può procedere anche in maniera alternativa per risolvere facilmente la sequenza: l’intera sequenza scritta nello schema è la tabellina del 7, ma a ogni risultato va tolto 1.
Dunque si poteva arrivare alla conclusione facendo semplicemente 7 x 9 (dato che è la nona casella) e poi togliere 1 al risultato.

Impostazioni privacy