Hai mai assaggiato i Caggionetti abruzzesi? Sembrano dei ravioli, ma in realtà sono dei dolcetti golosissimi, perfetti per le feste.
L’Italia, come sappiamo, è famosa per il buon cibo e per le innumerevoli ricette della tradizione, che ogni Regione conserva e custodisce con cura apportando di tanto in tanto qualche piccola rivisitazione, ma sempre nel pieno rispetto della Storia.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo parlarti di una preparazione tipica abruzzese, quella dei Caggionetti. Ad un primo colpo d’occhio potrebbero sembrare dei semplici ravioli, ma in realtà si tratta di dolcetti golosissimi con un ripieno da far perdere la testa.
Noi quest’oggi andremo a farli con un cuore di castagna, ma in alternativa si possono fare anche con un ripieno di confettura d’uva o di ceci.
Se non hai mai sentito parlare dei Caggionetti abruzzesi, né tanto meno li hai mai assaggiati è finalmente arrivato il momento di farlo. Quest’oggi, infatti, andremo a preparare questa bontà unica direttamente con le nostre mani. Vedrai, saranno il dessert perfetto da gustare durante le feste insieme a tutta la famiglia. Da perderci la testa!
Ingredienti:
Per il ripieno:
In Abruzzo le pallotte cacio e ova sono una vera e propria tradizione, sicuramente anche…
Se sei stato in Abruzzo e non hai visto questi posti non devi assolutamente dirlo…
Siamo arrivati ormai alla fine dell'estate del 2025 e tutto termina con una grossa fregatura.…
Sicuramente qualche piatto della cucina abruzzese lo conosci anche, ma di questi dieci siamo sicuri…
Fa troppo caldo in questi giorni e ho deciso dunque di mettere il cioccolato in…
D'estate prestiamo, e giustamente, grande attenzione alla nostra pelle, ma dobbiamo ricordarci che non è…