Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Si chiamano “sassi” ma sono dolcissimi: la ricetta abruzzese semplicissima per allietare le Feste

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Scopri la ricetta abruzzese per preparare i “sassi” dolcissimi, a base di mandorle caramellate davvero deliziose: una tira l’altra. 

Tra i tanti piatti tradizionali abruzzesi puoi deliziare le tue feste anche con un dolcetto davvero semplice ma delizioso: le mandorle caramellate. Sono dei “sassi” dolcissimi, che incarnano la tradizione culinaria abruzzese e il clima delle feste di Natale grazie al loro gusto unico. Sono infatti perfetti per chiudere un ricco pasto natalizio, con un tocco di dolcezza e semplicità. Se sei alla ricerca di un dolce semplice, delizioso e veloce da preparare, questa ricetta è perfetta per te. Bastano un po’ di mandorle, dello zucchero e della cannella!

Sassi dolcissimi dolcetti abruzzesi deliziosi
Mandorle caramellate dolcissime e pronte da gustare – inabruzzo.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare le mandorle caramellate: così semplici e così buone che piaceranno a grandi e piccini. 

“Sassi” dolcissimi d’Abruzzo: la ricetta golosa

Ecco tutto ciò che serve per preparare le mandorle caramellate abruzzesi: ingredienti semplici e una preparazione velocissima. 

Ingredienti:

  • 1 kg di mandorle
  • 900 gr di zucchero
  • cannella in polvere q.b.
  • 1⁄2 bicchiere d’acqua
Come preparare le mandorle caramellate deliziose
“Sassi” dolcissimi tipici abruzzesi per il Natale – inabruzzo.it

Procedimento:

  1. Tostare le mandorle: per prima cosa tostare le le mandorle: Si può procedere sia al forno che in padella, l’importante è mantenere la buccia delle mandorle e fare attenzione a non bruciarle.
  2. Preparare lo zucchero alla cannella: nel frattempo, in un pentolino, sciogliere tutto lo zucchero nell’acqua, mantenendo la fiamma medio alta. Mescolare bene e, una volta che arriva a bollore, aggiungere anche la cannella. Continuare a mescolare bene, per creare un composto denso e omogeneo.
  3. Unire mandorle e preparato: a questo punto si possono aggiungere le mandorle tostate al composto di zucchero e cannella, mescolando bene e abbassando la fiamma, in modo che ogni mandorla sia ricoperta in modo uniforme dal preparato dolcissimo.
  4. Lasciar raffreddare e staccare i “sassi”: continuare a mescolare, finché l’acqua non sarà evaporata e lo zucchero non avrà iniziato a sabbiare. Quando lo zucchero sarà sabbiato, continuare a mescolare in modo che si sciolga nuovamente e si attacchi bene alle mandorle. Una volta pronte, adagiarle sulla carta forno e lasciarle raffreddare.

Ed ecco pronti i tuoi “sassi dolcissimi”! Conquista i tuoi ospiti con semplicità e dolcezza. Queste mandorle strepitose faranno un figurone. Sono così semplici da preparare e così buone da mangiare che non potrai più farne a meno: una tira l’altra! Porta un po’ di Natale abruzzese sulla tua tavolata e condivi i momenti di dolcezza con i tuoi cari.

Impostazioni privacy