Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Si trova in Italia il fiume più limpido e pulito d’Europa: una perla da visitare anche in canoa in Abruzzo

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

In Italia esiste una grande varietà di paesaggi e bellezze naturali ma in pochi conoscono il fiume italiano più pulito d’Europa, ecco dov’è.

In una delle regioni d’Italia riconosciuta per le sue caratteristiche ambientali, la ricchezza della natura e la varietà di panorami e paesaggi, nasce un corso d’acqua particolare. La sua principale caratteristica è data dall’acqua trasparente del fiume. Un dettaglio che gli ha permesso di ottenere il titolo più pulito d’Europa.

Fiume italiano con acque limpide e pure: dove si trova
Fiume italiano con acque limpide e pure – Fonte: Tik Tok @travelcuriosity_ (InAbruzzo.it)

La regione che vanta la presenza di questo primato è l’Abruzzo. Una regione che si estende in buona parte nell’entroterra dove si estende il Parco Nazionale della Majella e riserve naturali di grande importanza. Vi sono numerosi borghi antichi sulle colline e città importanti sul lungomare. Nota la Costa dei trabocchi, i tradizionali pontili per la pesca, con calette e spiagge di sabbia. Ma dove si trova il fiume più limpido d’Europa?

Fiume abruzzese, come trovare l’acqua più cristallina d’Europa

Il fiume, conosciuto come il più pulito d’Europa, è un’importante risorsa naturale localizzata nella regione centrale dell’Abruzzo. Attraversando una bellissima valle montana il Tirino, è questo il suo nome, è un vero e proprio gioiello naturale che attrae turisti e amanti della natura da tutto il mondo. Uno spettacolo ineguagliabile per chi ama la natura e vuole fare sport su acque trasparenti. Come raggiungerlo?

Fiume su cui fare kayak
Fiume per fare Kayak in Italia (InAbruzzo.it)

Per raggiungere il fiume Tirino, si può prendere come punto di partenza Pescara, una città costiera abruzzese facilmente raggiungibile tramite aereo o treno. Da Pescara, è possibile prendere un autobus o noleggiare un’auto e seguire le indicazioni fino alla valle del Tirino. Le strade che portano alla zona sono panoramiche e offrono splendidi paesaggi montani.

I percorsi per chi ama il trekking sono molti, ma per vivere a pieno il fiume Tirino e la natura, il kayak è il modo migliore. Le acque cristalline del Tirino presentano un indice di purezza elevato e rendono questa pratica particolarmente affascinante anche per la perfetta visione fino al fondo del fiume. Chi vuole viaggiare leggero, può noleggiare canoe o kayak nelle vicinanze per godersi una piacevole discesa attraversando la valle. Un percorso full immersion nel verde rigoglioso che permette di ammirare gli scenari pittoreschi e le numerose specie di piante e animali che abitano nella zona.

@travelcuriosity_

FIUME PIÙ PULITO D’ITALIA 💚 👇🏻Leggi qui sotto per avere più INFO 📍Siamo nel Fiume Tirino, un fiume abruzzese che attraversa le province di Pescara e de L’Aquila. 😍É considerato uno dei più belli e limpidi d’Europa, lo sapevate? 🛶Le acque del fiume sono limpidissime e così pulite grazie ad alcune piante che ne filtrano l’acqua. 🗒️Qui vi consiglio di provare l’esperienza in kayak o in canoa canadese con “Il Bosso”, organizzano tante escursioni ed esperienze sostenibili come pedalate in e-bike, trekking e nordic walking. 🕦La durata dell’escursione: 2h e il costo è di €35 a persona ❤️Tagga qualcuno che deve provare quest’esperienza e seguimi per altri consigli! #esperienze #esperienze #luoghiunici #abruzzodellemeraviglie #abruzzo

♬ Riptide – Vance Joy

Oltre al kayak, è possibile anche fare delle rilassanti passeggiate lungo le sue rive, godendo dell’aria fresca e dell’atmosfera tranquilla che caratterizza questa zona. Alcune persone scelgono di organizzare picnic all’aperto per rilassarsi e godere di un po’ di tempo immersi nella natura. Le aree disponibili sono molte, il Tirino percorre una distanza di 145 chilometri estendendosi lungo il territorio e mantenendo sempre la caratteristica, l’acqua più pura d’Europa.

Impostazioni privacy