Nel fenomeno delle soap opera turche in onda su Mediaset si inquadra anche The Family, che oggi, però, ha i giorni contati.
Negli ultimi mesi, sulle reti Mediaset, abbiamo visto proliferare la messa in onda di numerose soap opera di nazionalità turca che hanno calamitato l’attenzione del pubblico e dei critici. Una di queste è certamente The Family, per cui, però, oggi, Mediaset ha disposto la chiusura. Ecco quando andrà in onda l’ultima puntata e quali sono i motivi dietro questa decisione drastica.
Quella di acquistare i diritti delle soap opera turche è, di certo, una delle più grandi intuizioni del nuovo corso targato Pier Silvio Berlusconi, il vice presidente di Mediaset che, di fatto, ormai è plenipotenziario dopo la morte del padre Silvio, ex premier scomparso poco più di un anno fa.
Sono tanti i successi inanellati da Mediaset con questa scelta negli ultimi mesi. Da Terra Amara a Endless Love, fino a Segreti di famiglia. Pier Silvio Berlusconi, peraltro, ha recentemente dichiarato di voler investire ancora su questi prodotti, che, peraltro, vedono la madre tra le principali fan.
Oggi, però, Mediaset decide di porre fine alla messa in onda di The Family, una delle soap che si inquadrano in questo fenomeno di costume. Si tratta di un adattamento turco della celeberrima serie tv I Soprano. In madrepatria è andata in onda in 30 puntate suddivise in due stagioni, dal 7 marzo 2023 al 30 gennaio 2024. Mentre in Italia va in onda da circa un mese. E, però, c’è già la data dell’ultima puntata.
Quando andrà in onda l’ultima puntata di The Family?
La soap opera The Family chiuderà i battenti il prossimo 6 settembre, perché Mediaset che ha deciso di sospendere la programmazione della seconda stagione. La decisione arriva in seguito a una serie di valutazioni strategiche e a una risposta del pubblico inferiore alle aspettative.
Lanciata con grandi aspettative, The Family ha cercato di catturare l’interesse del pubblico italiano con le sue trame intricate e i suoi personaggi avvincenti. Tuttavia, nonostante i tentativi di mantenere alta l’attenzione, la serie non ha raggiunto i risultati sperati in termini di ascolti. La sospensione della seconda stagione rappresenta un cambiamento significativo nel palinsesto di Mediaset che aveva programmato un continuo sviluppo delle avventure della famiglia protagonista.
La notizia della sospensione ha sollevato reazioni contrastanti tra i fan e i critici della serie. Mentre alcuni spettatori esprimono disappunto per la conclusione anticipata, altri considerano la decisione come una mossa necessaria per ottimizzare la programmazione. Mediaset, dal canto suo, non ha ancora fornito dettagli sui programmi alternativi che prenderanno il posto di The Family nel palinsesto autunnale.