In quasi tutti gli ascensori che prendiamo c’è almeno uno specchio, ma qual è la vera motivazione dietro questa scelta? Scopriamolo.
Ogni volta che prendi un ascensore, hai mai notato che c’è sempre uno specchio? E, anche se non c’è, puoi comunque specchiarti sulle pareti interne che sono riflettenti. Se ti stai chiedendo come mai, sappi che il motivo di questa scelta ti sorprenderà. Insomma, non è per farti dare un’ultima sistemata prima di uscire da casa che si è scelto di mettere uno specchio proprio in ascensore.
La presenza di specchi in questi spazi ristretti è il risultato di una combinazione di fattori funzionali, estetici e psicologici che mirano a migliorare l’esperienza di chi li usa. E si può dire che la motivazione principale ha a che fare proprio con dei fattori che influiscono sulla psicologia delle persone. Ma andiamo ad esaminare meglio quali sono le motivazioni e perché hanno portato a questa scelta.
Perché ci sono gli specchi in ascensore: tutta la verità
Uno dei motivi principali per cui gli specchi sono installati negli ascensori è la percezione dello spazio. Gli specchi creano l’illusione ottica di un ambiente più grande di quanto non sia in realtà, riducendo la sensazione di disagio che sperimenta chi soffre di claustrofobia. Gli ascensori sono spazi angusti e stretti, e molte persone temono di rimanervi chiuse dentro in una scena degna di un film pauroso.
Quindi gli specchi, e di conseguenza le pareti specchianti, danno l’impressione di uno spazio più ampio, meno costretto e riducono la paura dello spazio angusto. Ma non solo, gli specchi offrono anche un senso di sicurezza. Frequentemente, ci si trova a condividere l’ascensore con persone sconosciute, il che può generare preoccupazioni riguardo al loro comportamento.
Grazie agli specchi però, si riesce ad avere sotto controllo ciò che fanno gli altri occupanti, semplicemente dando un’occhiata alle pareti riflettenti. Questo permette di mettersi al riparo sia da contatti fisici indesiderati, che da eventuali furti o tentativi di mettere le mani nelle borse o nelle tasche. Inoltre, gli specchi offrono anche una forma di distrazione durante l’attesa o il viaggio in ascensore.
Guardarsi allo specchio, sistemarsi i capelli o il trucco sono attività che possono distogliere l’attenzione dall’attesa e dal movimento verticale, rendendo l’esperienza meno noiosa o stressante. Questa distrazione può ridurre la percezione del tempo di attesa, rendendo il viaggio più piacevole.
Infine, gli specchi aggiungono un tocco estetico agli ascensori: possono rendere l’ambiente più elegante e attraente, migliorando l’aspetto generale del design interno. Gli specchi riflettono anche la luce, contribuendo a illuminare meglio l’interno dell’ascensore che altrimenti potrebbe apparire cupo o scarsamente illuminato. E tu lo sapevi?