Turismo in Abruzzo
Registra la tua struttura
Area Riservata

Tortellini sì, ma di pasta sfoglia: la ricetta originale che farà impazzire grandi e piccini

Stai programmando di andare in Abruzzo?

Prenota il tuo soggiorno in Abruzzo

Scopri come ottenere dei tortellini di pasta sfoglia deliziosi: questo piatto dolce piacerà a tutti, grandi e piccini.

Quando pensiamo ai tortellini, ci viene in mente un bel piatto fumante di pasta ripiena in brodo. Ma in realtà c’è molto di più da scoprire quando si parla di cucina e di tradizione. Accanto alla versione salata classica e amatissima possiamo trovare anche una variante che rende i tortellini un dolce delizioso. Come preparare i tortellini di pasta sfoglia

Ricetta dei tortellini di pasta sfoglia – inabruzzo.it

Stiamo parlando dei tortellini di pasta sfoglia ripieni di crema al cioccolato (o quello che preferisci). Questi dolci a forma di tortellino stuzzicheranno la mente dei tuoi ospiti e li lasceranno senza parole per il loro gusto. Scopri la ricetta passo passo per preparare questi deliziosi tortellini di pasta sfoglia, per conquistare tutti, sia grandi che piccini.

Tortellini di pasta sfoglia: la ricetta bella e deliziosa

Ecco tutto ciò che serve per preparare dei tortellini sì, ma di pasta sfoglia croccante. Con qualche ingrediente differente e un tocco di creatività riuscirai ad ottenere dei tortellini perfetti, ma dolci.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Crema al cioccolato q.b.
  • Latte di soia per spennellare
  • Zucchero a velo q.b.
Ricetta dei tortellini dolci ripieni di cioccolato
Tortellini dolci di sfoglia con crema di cioccolato – inabruzzo.it

Procedimento:

  1. Preparazione della pasta sfoglia: per prima cosa srotolare il rotolo di pasta sfoglia e ricavare dei quadrati di circa 8-9 cm per lato, cercando di ottenere 12 pezzi. Farcite ogni quadrato con un cucchiaino di crema al cioccolato (senza esagerare per evitare di avere problemi durante la chiusura).
  2. Chiusura dei tortellini: a questo punto spennellare i bordi di ogni lato del quadrato con un po’ di latte di soia. Chiudere quindi ogni quadrato a triangolo e piegare la punta del triangolo verso l’interno, formando il tortellino.
  3. Cottura e tocco finale: una volta terminato, posizionare i tortellini dolci su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare anche la parte esterna dei tortellini con il latte e cuocere in forno ventilato a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Sfornare e spolverizzare con dello zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più.

Note: per personalizzare ancora di più questa ricetta si può scegliere di farcirla anche di marmellata, oppure di spolverare un po’ di cannella. Gli abbinamenti sono infiniti!

Ecco pronti i tuoi tortellini di pasta sfoglia ripieni e fragranti. Con questa ricetta riuscirai a conquistare i tuoi ospiti concludendo una cena in compagnia con un tocco di dolcezza davvero bello da vedere e buono da mangiare. Che tu decida di farcire i tortellini con la crema al cioccolato, con la crema di pistacchi, con la marmellata, farai un figurone e renderai speciale una serata con amici e parenti. 

Impostazioni privacy