Tour Costa dei Trabocchi: ecco i 5 luoghi da non perdere

Alla scoperta di 5 luoghi magici in Abruzzo, per scoprire la tradizione e la storia dietro alla Costa dei Trabocchi. Quali visitare con l’arrivo della bella stagione.

L’Abruzzo è ormai noto per rappresentare una meta interessante per qualunque tipo di turista, in grado di regalare, nello stesso territorio regionale, alcuni tra gli spettacoli più difformi e affascinanti che l’intera penisola potrebbe proporre. Dalla montagna al mare, senza dimenticare la cultura e le tradizioni, non c’è attività di cui in Abruzzo si potrebbe sentire la mancanza. E anche per chi ama il mare ma non vuole tralasciare la tradizione, c’è la soluzione.

5 LUOGHI MAGICI inabruzzo.it
5 LUOGHI MAGICI inabruzzo.it

La Costa dei Trabocchi è una delle zone più suggestive di tutto l’Abruzzo. I Trabocchi sono delle costruzioni peculiari, diventate ormai il simbolo del mare d’Abruzzo, Molise e parte della Puglia. Si tratta di abitazioni le cui basi affondano direttamente in acqua, dotate di particolari meccanismi per pescare. Venivano utilizzate dai pescatori anticamente, come base d’appoggio durante le battute di pesca più perigliose. Ecco quali visitare.

5 località da non perdere

Lungo la Costa dei Trabocchi, sono tante le località che è possibile trovare e che vale la pena visitare. Una prima opzione potrebbe essere rappresentata da Ortona, in provincia di Chieti, in cui sarà possibile trovare sia spiagge sabbiose che di ciottoli. Luoghi di relax immersi nella natura selvaggia, tra specchi d’acqua cristallini e gelati, suggestivi, perfetti per godersi un po’ di tempo libero scegliendo tra spiaggia libera o lidi attrezzati.

In Abruzzo inabruzzo.it
In Abruzzo inabruzzo.it

Sempre in provincia di Chieti, vale la pena visitare San Vito Chietino. Un luogo magico, con la costa prospiciente una cittadina che si sviluppa in altezza, dal classico fascino da borgo abruzzese, in cui le case formano una scala visiva attorniata da vegetazione e alberi, tra odori e colori unici. Spiagge sabbiose e acque turchesi creano il perfetto luogo in cui risollevare i sensi, magari con un pic-nic o una semplice nuotata.

Continuando in provincia di Chieti, non può mancare una visita a Vasto. Qui, il concetto di natura selvaggia e incontaminata, verrà elevato all’inverosimile dato che l’ampia vegetazione arriva fino alla battigia, giusto a due passi. Un paesaggio che vale la pena fotografare, a cui dedicare la giusta attenzione e che saprà ricompensare con la vasta gamma di ristoranti di pesce, squisiti, che sarà possibile trovare in città.

E sul territorio di Vasto, è consigliabile visitare anche Punta Aderci, luogo caratteristico per la biodiversità dell’omonima riserva, in cui spiagge sabbiose cedono l’occhio a cime frastagliate di sfondo. La riserva e le spiagge possono essere visitate liberamente, se però si desidera una visita guidata bisogna prenotare. Infine, tra le località da non lasciarsi sfuggire, vi è Rocca San Giovanni, con distese di bianca sabbia finissima e vegetazione colorata, quasi a sembrare esotica.

 

Gestione cookie