Andiamo alla scoperta dei luoghi dove trovare prodotti tipici locali per gli appassionati del turismo enogastronomico in Abruzzo.
L’Abruzzo è una regione perfetta per gli amanti del turismo enogastronomico perché offre tantissimi prodotti tipici di eccellente qualità da gustare in tutto il territorio che va dalla montagna al mare.
Infatti, grazie alla sua posizione geografica tra gli Appennini e la costa che affaccia sul Mar Adriatico, l’Abruzzo ha sviluppato un’ampia offerta per gli amanti della buona cucina che possono partecipare a percorsi turistici che coniugano enogastronomia e natura.
Sono molto rinomati i tour enogastronomici nelle aree vitivinicole, i ristoranti delle località balneari dove gustare piatti tipici di mare o le escursioni in montagna seguite dal pranzo con prelibatezze tradizionali.
Le città in Abruzzo dove fare turismo enogastronomico
La cucina abruzzese è ricca di tante specialità preparate con prodotti locali come il latte di mucca, di pecora e di capra. Con queste materie prime si realizzano formaggi di qualità tipici come la scamorza di Ovindoli e di Pescocostanzo, località che offrono una tipologia di latte di ottima qualità.
In Abruzzo si producono diversi tipi di vino, tra cui il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo e il Pecorino, che sono anche tra i vini abruzzesi più esportati nel mondo. Grazie alla presenza di molte aziende vinicole e cantine, i turisti possono partecipare a degustazioni guidate e tour enogastronomici alla scoperta della produzione vinicola abruzzese.
Ma non è solo il vino a fare da protagonista sulle tavole abruzzesi, la regione è anche famosa per le sue specialità culinarie. Tra le ricette abruzzesi più famose c’è il brodetto di pesce da gustare a Vasto, e la Ventricina, un insaccato tipico della zona collinare del vastese, tradizionale e DOP nel terrirorio che va da Schiavi d’Abruzzo a Scerni.
Come non citare gli arrosticini? Sono diventi un vero e proprio simbolo della regione oltre a diversi piatti della tradizione a base di agnello e di carne ovina in genere. I turisti possono gustare queste prelibatezze nei numerosi ristoranti e agriturismi sparsi per il territorio.
Altri prodotti tipici abruzzesi da ricordare sono la lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, il fegato di Paganica, lo zafferano de L’Aquila e ovviamente anche i confetti di Sulmona.
Infine è da ricordare che c’è tutto un turismo enogastronomico in Abruzzo che riguarda i tartufi. Sono diverse le zone tartufigene in regione, dove si trovano sia tartufi bianchi che neri di grande pregio, alcune delle quali si trovano tra Castel di Sangro a diversi paesi in provincia di Chieti.