Se nonostante si ponga attenzione all’alimentazione si continua a ingrassare, bisogna eliminare questi alimenti: davvero insospettabili.
Negli ultimi anni sempre più persone lamentano un grandissimo gonfiore addominale dopo determinati pranzi o cene. Solitamente, quando si percepisce questo disagio, ci si sofferma sempre sul cibo che si è mangiato in quel momento, cercando di capire cosa abbia potuto far male al proprio organismo. E, spesso, si giunge alla conclusione che il problema sorga quando si consumano cibi o bevande “particolari”, come bevande gassate, alcolici o cibi fritti.
Ma in realtà, secondo alcuni studi scientifici, non sono solo questi prodotti a dare enormi problemi al nostro organismo. Al contrario, ci sono alcuni alimenti davvero insospettabili che tendono a gonfiare la propria pancia come un palloncino. Ecco di quali si tratta e come poterli eliminare.
Alimenti che gonfiano la pancia: ecco quali sono
Soffrire di meteorismo, gonfiore addominale e soprattutto costipazione è, purtroppo, un problema comune che negli ultimi anni riguarda sempre più persone. Solitamente si va per gradi quando quest’ultimo persiste, cercando di capire cosa sta provocando danni e disagio al proprio corpo. Si parte prima dall’alimentazione, che è la causa principale dei dolori addominali e poi si cerca di capire se si posseggono eventuali intolleranze o disturbi del tratto digerente.
Se si parte dall’alimentazione, è bene conoscere quali siano gli alimenti che tendono a gonfiare il proprio addome. Alcuni sono davvero insospettabili! Gli alimenti che tendono a gonfiare l’addome sono:
- Legumi: tra questi quelli che arrecano maggiori danni sono le lenticchie, i fagioli, i ceci e i piselli. Quest’ultimi, oltre ad essere alimenti meteorizzanti, sono anche difficilmente digeribili a causa della “pellicina” che posseggono intorno. Eliminarli per un po’ potrebbe evitare questo tipo di dolore. Magari si possono reintegrare pian piano, ma se il risultato sarà lo stesso è bene eliminarli.
- Alcolici: su questo non ci piove. Gli alcolici sono da eliminare o perlomeno limitare di gran lunga. L’alcol che inseriamo nel nostro corpo può davvero rovinare il nostro stomaco, rendendoci pienissimi.
- Dolcificanti artificiali: nonostante alcuni prodotti (ad esempio il caffè) per alcuni risultano essere imbevibili senza dolcificante, è bene evitare di esagerare con quest’ultimi. Il motivo è semplice: non sono naturali, quindi possono portare ad un enorme meteorismo nella propria pancia. Meglio preferire il miele.
- Latticini: sono buonissimi, si sa! Ma, purtroppo per tutti noi, non sono facilmente digeribili per il nostro organismo. Per questo motivo è bene limitarne il consumo o, in casi estremi, eliminarlo totalmente.