Un lago incantato a 1800 metri di altezza: lo raggiungi attraversando un bosco tra Lazio e Abruzzo

Esiste un lago incantato a 1800 metri di altezza che si trova in un bosco tra Lazio e Abruzzo. Ecco perché dovreste visitarlo, è meraviglioso.

Finalmente la primavera è arrivata, e con essa il bel tempo e la voglia di viaggiare. Non per forza per lunghe vacanze di settimane, ma anche solo per un weekend fuori porta o una gita in giornata. E se le temperature ancora non permettono di andare al mare e godersi il relax che la spiaggia ha da offrire, ecco che iniziano a tornare in auge le gite immersi nella natura. Con i boschi che spesso rappresentano la soluzione ideale.

lago 1800 metri in abruzzo
Ecco perché visitare questo lago incantato tra Lazio e Abruzzo – Inabruzzo.it

Tra le altre cose, ci sono i laghi che potrebbero essere una valida alternativa al mare ed essere sempre affascinanti e belli da vedere. Oggi ve ne consigliamo uno che sembra essere incantato, si trova a 1800 metri di altezza e potete raggiungerlo attraversando un bosco al confine tra Lazio ed Abruzzo. Ecco di che cosa si tratta e come fare per andarci, dopo averlo visto resterete a bocca aperta per il suo fascino immacolato nel tempo.

Lago incantato tra Lazio e Abruzzo: ecco come raggiungerlo

Questo fantastico lago incantato si trova a cavallo tra Lazio e Abruzzo, e dovreste pensare di visitarlo il prima possibile per godervi tutto ciò che di più bello la natura ha da offrire. Con il bel tempo e le temperature che si stanno alzando, infatti, organizzare anche solo una gita fuori porta in giornata potrebbe essere la soluzione ideale.

Lago della duchessa, perché dovreste visitarlo subito
Ecco come raggiungere il Lago della Duchessa – Inabruzzo.it

Si chiama Lago della Duchessa, è di origine carsica e si trova a 1788 metri di altezza, in una conca glaciale che è stata sovrastata da alcune imponenti cime. Considerato uno dei laghi più alti dell’Appennino Centrale, ha una caratteristica forma a otto dovuta all’origine carsica nelle due doline. Non alimentato da sorgenti proprie o da un fiume, ha un livello dell’acqua che è legato a fattori metereologici, al ciclo dell’acqua e allo sfruttamento stagionale da parte degli animali domestici in alpeggio.

Classificato come poco profondo, ha un’estensione di circa quattro ettari. Viene definito incantato poiché nello specchio è presente il Tritone crestato, ossia un anfibio la cui riproduzione è legata all’acqua. In questa zona trovate anche la prateria mesofita, con rocce calcaree e pulvini di ginepro nano. Se volete recarvici in totale facilità, il consiglio è di scaricare l’app AllTrails su iOS o Android per avere indicazioni semplici e precise.

Impostazioni privacy