Un+lago+incantato+a+1800+metri+di+altezza%3A+lo+raggiungi+attraversando+un+bosco+tra+Lazio+e+Abruzzo
inabruzzoit
/un-lago-incantato-a-1800-metri-di-altezza-lo-raggiungi-attraversando-un-bosco-tra-lazio-e-abruzzo/amp/
Eventi

Un lago incantato a 1800 metri di altezza: lo raggiungi attraversando un bosco tra Lazio e Abruzzo

Esiste un lago incantato a 1800 metri di altezza che si trova in un bosco tra Lazio e Abruzzo. Ecco perché dovreste visitarlo, è meraviglioso.

Finalmente la primavera è arrivata, e con essa il bel tempo e la voglia di viaggiare. Non per forza per lunghe vacanze di settimane, ma anche solo per un weekend fuori porta o una gita in giornata. E se le temperature ancora non permettono di andare al mare e godersi il relax che la spiaggia ha da offrire, ecco che iniziano a tornare in auge le gite immersi nella natura. Con i boschi che spesso rappresentano la soluzione ideale.

Ecco perché visitare questo lago incantato tra Lazio e Abruzzo – Inabruzzo.it

Tra le altre cose, ci sono i laghi che potrebbero essere una valida alternativa al mare ed essere sempre affascinanti e belli da vedere. Oggi ve ne consigliamo uno che sembra essere incantato, si trova a 1800 metri di altezza e potete raggiungerlo attraversando un bosco al confine tra Lazio ed Abruzzo. Ecco di che cosa si tratta e come fare per andarci, dopo averlo visto resterete a bocca aperta per il suo fascino immacolato nel tempo.

Lago incantato tra Lazio e Abruzzo: ecco come raggiungerlo

Questo fantastico lago incantato si trova a cavallo tra Lazio e Abruzzo, e dovreste pensare di visitarlo il prima possibile per godervi tutto ciò che di più bello la natura ha da offrire. Con il bel tempo e le temperature che si stanno alzando, infatti, organizzare anche solo una gita fuori porta in giornata potrebbe essere la soluzione ideale.

Ecco come raggiungere il Lago della Duchessa – Inabruzzo.it

Si chiama Lago della Duchessa, è di origine carsica e si trova a 1788 metri di altezza, in una conca glaciale che è stata sovrastata da alcune imponenti cime. Considerato uno dei laghi più alti dell’Appennino Centrale, ha una caratteristica forma a otto dovuta all’origine carsica nelle due doline. Non alimentato da sorgenti proprie o da un fiume, ha un livello dell’acqua che è legato a fattori metereologici, al ciclo dell’acqua e allo sfruttamento stagionale da parte degli animali domestici in alpeggio.

Classificato come poco profondo, ha un’estensione di circa quattro ettari. Viene definito incantato poiché nello specchio è presente il Tritone crestato, ossia un anfibio la cui riproduzione è legata all’acqua. In questa zona trovate anche la prateria mesofita, con rocce calcaree e pulvini di ginepro nano. Se volete recarvici in totale facilità, il consiglio è di scaricare l’app AllTrails su iOS o Android per avere indicazioni semplici e precise.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

Cacio e pepe come quella della nonna: 3 segreti per una ricetta perfetta che sbalordirà tutti

Vuoi cucinare una pasta cacio e pepe coi fiocchi? Sappi che sembra una ricetta banale…

1 settimana ago

Digitale terrestre, capitava anche a te questo problema? Hanno finalmente risolto

Digitale terrestre, la soluzione a un problema presente su tutto il territorio nazionale. Vediamo che…

1 settimana ago

La Promessa, tempo scaduto per Ayala: stavolta non avrà scampo. Spoiler dalla Spagna

Il tempo per Ayala è scaduto, gli spoiler spagnoli de La Promessa rivelano che il…

1 settimana ago

Tradimento, scoperta tragica per Guzide: suo figlio è morto (spoiler Turchia)

Tradimento, gli spoiler delle prossime puntate provenienti dalla Turchia: nuovo dramma per Guzide, suo figlio…

1 settimana ago

L’amatissima concorrente del GF pronta per lo show di Rai1: accordo vicino

Dal GF al noto show di Rai1: arriva una clamorosa indiscrezione sull'ex concorrente del reality…

1 settimana ago

Il Paradiso, spoiler finale: Marta commette un errore imperdonabile

Il Paradiso delle Signore, spoiler gran finale: Marta Guarnieri nei guai, gesto irresponsabile e gravi…

1 settimana ago