Un piatto povero che riempie il cuore: la ricetta tradizionale abruzzese del pancotto

Scopri le ricetta deliziosa del pancotto abruzzese: un piatto povero ma ricco di sapori tradizionali e caldi. 

Nella cucina tradizionale abruzzese, possiamo trovare molte ricette iconiche e deliziose, una tra queste è sicuramente il pancotto. Questo piatto è molto semplice, genuino e povero, ma riesce a regalare un gusto unico e che scalda il cuore. Si tratta di una ricetta a base di pane raffermo e cime di rapa, e nonostante questo riesce a riempire stomaco e cuore ad ogni morso. Questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, porta con sé la tradizione abruzzese familiare e genuina, in grado di unire e rendere speciali i momenti passati in compagnia.

ricetta pancotto abruzzese
Conosci il pancotto abruzzese? inabruzzo.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare il pancotto tradizionale abruzzese, l’autentico piatto che sa regalare emozioni senza tanti ingredienti e preparazioni.

Pancotto abruzzese: la ricetta autentica per un piatto genuino 

Ecco tutto ciò che serve per preparare un pancotto abruzzese genuino e ricco di sapore. Bastano pochissimi ingredienti e la magia avviene.

Ingredienti:

  • 600 gr di cime di rapa già pulite
  • 250 gr di pane raffermo
  • Peperoncino q.b.
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pecorino grattugiato (facoltativo)
Pane pancotto abruzzese
Pancotto abruzzese con cime di rapa – inabruzzo.it

Procedimento:

  1. Preparazione degli ingredienti: per prima cosa pulire con cura le cime di rapa, rimuovendo le foglie esterne e i gambi troppo grossi. Sciacquare le cime sotto l’acqua corrente e scottarle in acqua bollente salata per alcuni minuti, fino a che non diventano belle tenere. Quindi tagliare anche il pane raffermo a cubetti.
  2. Creazione del pancotto: quando le cime di rapa sono pronte, aggiungere anche i cubetti di pane raffermo nella pentola e lasciar cuocere per circa 30 secondi, quindi scolare le cime di rapa ed il pane.
  3. Soffritto: in un’altra padella, scaldare l’olio extravergine d’oliva con mezzo spicchio d’aglio ed il peperoncino a piacere. Passare il pane e le cime di rapa nella padella, facendoli saltare per alcuni minuti. Quindi servire il pancotto bello caldo, spolverandolo anche con un po’ di pecorino grattugiato fresco

Note: per un tocco di sapore in più, si può arricchire il pancotto con altri ingredienti, come delle acciughe sott’olio, olive nere o pomodorini freschi.

Ecco pronto il tuo delizioso e semplice pancotto abruzzese, un piatto genuino, povero ma saporito. Anche con pochi ingredienti e una preparazione semplice si possono creare grandi piatti, in grado di riempire il cuore e lo stomaco, ad ogni morso. Provalo subito e lasciati avvolgere dal calore e dal sapore della tradizione autentica abruzzese, vedrai che risultato.

 

Impostazioni privacy