Un viaggio “in Tibet” restando in Italia: meta naturale in Abruzzo ideale per gli amanti del trekking

Questa meta in Abruzzo ricorda molto il lontano Tibet, ed è perfetta per chi ama fare trekking. Scopri dove si trova esattamente

Spesso e volentieri, crediamo che per fare un viaggio di un certo tipo, ci si debba recare lontano da casa. In verità, però, spesso e volentieri sono quelle località che distano poco da noi, a lasciarci maggiormente sbalorditi.

trekking abruzzo tibet
Un posto per fare trekking in Abruzzo che sembra il Tibet – inabruzzo.it

Quando scegliamo le mete dei nostri viaggi, infatti, ci facciamo influenzare molto dall’idea di conoscere ormai alla perfezione i territori che ci circondano. Questo, invece, non è affatto vero, in quanto sono proprio i nostri territori, quelli che conosciamo di meno. L’Italia è un Paese ricco di luoghi mozzafiato, sia dal punto di vista naturale, che dal punto di vista architettonico. Ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per coloro che vogliono immergersi nella bellezza della natura, che per coloro che vogliono sperimentare il fascino della storia e delle tradizioni.

Se vogliamo fare un viaggio in Tibet, rimanendo però in Italia, dobbiamo sapere che questo è assolutamente possibile. In Abruzzo, infatti c’è una meta naturale, che riuscirà a sorprenderci per la sua bellezza. Si tratta di un luogo davvero perfetto per tutti coloro che amano il trekking e le escursioni.

Il Tibet in Abruzzo: ecco la meta ideale per tutti coloro che vogliono immergersi nella natura

Che un luogo così sia presente in Italia, ci sembra davvero sorprendente. Osservandolo, infatti, abbiamo l’impressione di trovarci in Tibet, e invece siamo in Abruzzo.

gran sasso trekking abruzzo
Parco del Gran Sasso – inabruzzo.it

Si tratta del Parco nazionale del Gran Sasso, che è una delle località più belle d’Italia, in cui recarsi per fare trekking ed escursioni in compagnia. Tutti coloro che hanno visitato questa location, sono rimasti sorpresi dalla maestosità del paesaggio, paragonandolo al Tibet. Una volta giunti a destinazione, potremo ammirare dei campi sconfinati, caratterizzati dai toni del giallo ocra e del marroncino, in cui pascolano liberi gli animali.

Prendendo la seggiovia Fontari (bastano solamente cinque euro), potremo raggiungere Campo Imperatore davvero facilmente. Da qui, potremo prendere un sentiero, che è dedicato proprio al trekking. È molto importante arrivare sul luogo attrezzati con giusto abbigliamento e scarpe, in quanto si tratterà di una passeggiata importante. Per raggiungere il Corno Grande, infatti, ci vogliono circa tre ore di camminata. Da questa location incantata, potremo ammirare uno dei paesaggi più mozzafiato che abbiamo mai visto, gustando magari anche qualche arrosticino tipico.

Impostazioni privacy